Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 19 marzo 2015 ore 17:48

Ancora due mesi di cantiere in via della Giunca

Il sindaco e l'assessore Nocchi hanno effettuato sopralluoghi in vari cantieri. Sono iniziati i lavori nella strada chiusa da un anno per una frana



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Sindaco Alessandro Franchi e l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni Piero Nocchi hanno effettuato questa mattina, 19 marzo, sopralluoghi in alcuni cantieri già aperti o che stanno per cominciare, in modo da rendersi conto personalmente, confrontandosi con le ditte incaricate dei lavori, delle tempistiche e dello stato di avanzamento.

VIA DELLA GIUNCA. La strada, che è di competenza provinciale e che rappresenta una via di comunicazione importante per il territorio di Rosignano, è chiusa da circa un anno a causa di una frana che ha interessato un tratto abbastanza ampio di carreggiata.
Erano presenti al sopralluogo il Dirigente provinciale Ing. Luca Della Santina, il Direttore dei Lavori e Responsabile per la sicurezza Ing. Massimo Canigiani ed il Geom. Marco Volterrani della ditta Paolo Castorani di Bibbona che si sta occupando dei lavori.
Il cantiere è stato aperto circa due settimane fa e, condizioni metrologiche permettendo, andrà avanti per 60 giorni complessivi. “Purtroppo il mal tempo – ha spiegato l’Ing. Della Santina – influisce negativamente sull’andamento dei lavori che andrebbero invece eseguiti con il terreno asciutto”.
L’intervento prevede il drenaggio della strada, il rifacimento delle fosse laterali, l’apertura del manto stradale ed il ripristino con apposite gabbionature. In più, si sta attualmente valutando con i privati proprietari dei terreni la possibilità di procedere con la sistemazione a valle della regimazione delle acque. “La strada – ha commentato Franchi – era chiusa da un anno e dunque questo intervento era una priorità per la Provincia. I lavori erano stati progettati da tempo e finanziati a settembre dall’amministrazione Kutufà, per cui ho ritenuto di farli partire in modo da ripristinare un’arteria importante di collegamento per il territorio”: Il costo complessivo dei lavori ammonta a 105.384,28 euro trattandosi di un affidamento congiunto di due strade provinciali, una a Rosignano Marittimo ed una a Campiglia.

VIA BUCCARI. Dopo 15 anni di attesa è in via di risoluzione un problema molto complesso che ha interessato i residenti di due urbanizzazioni lungo via Buccari. Problema che in passato ha portato anche alla costituzione di un Comitato di cittadini. “In pratica – ha spiegato il sindaco – le ditte che nella seconda metà degli anni ’90 hanno realizzato le case avrebbero dovuto fare anche i lavori di urbanizzazione, ma questo non è avvenuto, nonostante numerosi solleciti; dunque abbiamo escusso la fideiussione, alla quale sono stati aggiunti anche circa 100mila euro da parte del Comune, per portare avanti i lavori"
L’intervento sarà completato entro la fine dell’estate e prevede la sistemazione della fognatura bianca, la realizzazione di marciapiedi tra via Bartelloni e via Allende, la riasfaltatura del parcheggio, la riqualificazione dell’area con illuminazione, panchine ed una zona a verde con nuove piantumazioni e giochi per bambini.
"Adesso finalmente il cantiere è partito- illustra Franchi - si è tratto di un lavoro difficile ed ingarbugliato, anche perché le ditte non erano più rintracciabili, che è stato portato vanti nella passata legislatura e che ci ha permesso oggi di partire con l’intervento”. 

VIA DELLA REPUBBLICA. Procedono celermente i lavori di somma urgenza su via della Repubblica, nell’area del semaforo. La strada infatti è stata chiusa nella giornata di martedì per procedere con il taglio di otto pini resi pericolanti dalla bufera del 5 marzo. I lavori, eseguiti dalla cooperativa Giglio, termineranno questa sera con la riapertura della strada. Concluso anche il taglio delle tre piante pericolanti di piazza Pardubice.

VIA DEI MILLE. “Stiamo procedendo con i lavori di asfaltatura – ha spiegato l’assessore Piero Nocchi – dato che questa era una delle strade che presentava più problemi per la circolazione a causa delle radici dei pini. Il lavoro rientra nel programma del primo lotto di asfaltature sul quale abbiamo investito 166mila euro complessivi”. L’intervento dovrebbe concludersi lunedì prossimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità