Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 08 aprile 2017 ore 12:17

Arriva la Pasqua bibbonese

Definito il programma: Via Crucis e Festa del Cedro saranno gli eventi clou della Pasqua bibbonese del prossimo fine settimana



BIBBONA — Definito il programma della Pasqua bibbonese che prenderà il via Venerdì 14 Aprile, alle 17 presso il Comune vecchio, con l’inaugurazione di due mostre di pittura: la prima, ‘Artisti senza nome’, a cura dell’Associazione culturale ‘Visto dalla curva’, la seconda a cura della ‘Coop. Fast Onlus’.

Alle 21.15 il Centro storico ospiterà, “come d’abitudine ormai, la Sacra rappresentazione della passione di Cristo che – sottolinea il Sindaco, Massimo Fedeli – da anni caratterizza la Pasqua bibbonese, crea grande curiosità dei cittadini e non solo, data la grande affluenza che si registra da ogni edizione”.

Dal 2012 la regia è a cura di Stefano Marmugi, Presidente della Pubblica Assistenza, ed Elena Pieri, Presidente Commissione Pari Opportunità, “2012 anno in cui la manifestazione è stata ripresa dopo un periodo di pausa. E quest’anno abbiamo introdotto – commenta Stefano Marmugi - delle novità, a partire dall’attore nei panni del Gesù Cristo, interpretato negli ultimi 4 anni da Francesco Spinelli.

Il ruolo quest’anno è stato assegnato a Fabio Gioannetti, Giuda sarà interpretato da Maurizio Morganti mentre Caifa da Mario Baldeschi”. Oltre al cambio nel cast, le scene sono passate da 7 a 8, infatti “abbiamo aggiunto – specifica Marmugi - l’incontro di Gesù con Maria e le Pie donne nella zona del Giardino al Ponte, musicato dal coro di Santa Cecilia di Bibbona, diretto da Rosaria Benucci”.

Il percorso e le varie tappe sarà indicato su una cartina, consegnata al pubblico all’ingresso. “L’ultima novità riguarda – conclude Stefano Marmugi – un progetto con l’azienda Akinda Italia per la realizzazione di un album di figurine della Via Crucis, a cura del fotografo ufficiale Simone Poli. 

L’azienda che realizzerà l’album fotografico donerà, grazie all’impegno delle attività commerciali di Bibbona, un defibrillatore alla Pubblica Assistenza”. 

Lunedì 17 Aprile sarà la volta della ‘Festa del Cedro’, appuntamento pasquale di origini medievali: la fiera, i mercatini e la mostra delle opere dell’ingegno apriranno al pubblico a partire dalle 9 e per tutta la giornata sarà possibile degustare prodotti locali. La Tombola del Lunedì di Pasqua è in programma per le 18 mentre la 29esima edizione del Palio rionale delle Botti partirà alle 21, accompagnata dai Tamburini e dalla Banda giovanile della Lamb. Per i più piccoli, spazio dedicato ai gonfiabili in piazza del Mercato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca