Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 luglio 2016 ore 16:05

Nasce il tavolo permanente per il turismo

Gli obiettivi? Migliorare e allungare l'offerta turistica, garantire la concertazione e la sinergia tra pubblico e privato



BIBBONA — Evitare gli sprechi di risorse ed energie. Capire come migliorare l’offerta turistica e allungare la stagione con iniziative legate allo sport. Sono questi alcuni dei primi punti emersi dal tavolo permanente per il turismo che si è riunito per la prima volta presso il Comune di Bibbona lo scorso 28 giugno. 

All’incontro, fortemente voluto dall’assessore al turismo Simone Rossi, erano presenti anche Gabriele Bilanceri di Confcommercio, Massimo Marini di Confesercenti, Matteo Valori di Asso Turismo e Daniele Cecconi del Cna.

«L’esigenza di creare un tavolo permanente sul turismo nasce dalle difficoltà sempre maggiori dei privati ad implementare l’offerta turistica del territorio di Bibbona e non solo – spiega Rossi - L’intero settore, trainante per l’economia locale, rischia dunque di entrare in crisi, anche perché le stesse risorse delle pubbliche amministrazioni sono sempre più ridotte. Per questo ho voluto creare questa occasione di incontro come punto di partenza di un percorso condiviso».


Dopo la stagione estiva 2016, infatti, a settembre amministrazione e associazioni di categoria si incontreranno nuovamente per analizzare i vari problemi che riguardano il settore turistico. A partire dalla tassa di soggiorno e l’effettivo suo utilizzo, ma anche la Tari, al netto della diminuzione del 10% rispetto alle bollette dello scorso anno anche per le varie attività, così come la programmazione estiva 2017, in particolare a Marina di Bibbona.
«Da una parte verranno discussi tutti questi aspetti e utilizzando tale concertazione – aggiunge ancora l’assessore -. L’ultima parola, ovviamente, spetterà all’amministrazione sulle direttive, i servizi e la programmazione da dare, ma capire dalle associazioni di categoria le varie necessità e criticità ci permetterà di lavorare nella maniera migliore e per una linea unica. Questo ce lo chiedono i privati in questo importante momento storico: quando c’è crisi, infatti, perdere tempo, energie e risorse economiche è assolutamente sbagliato».


Come detto, poi, ci saranno da stilare eventi e manifestazioni in grado di allungare la stagione turistica. L’aver già fissato per il maggio 2017 l’Eco Marathon, dunque, è un primo tassello inserito nel quadro del tavolo per il turismo che sarà strumento utile in questo importante settore economico di Bibbona e dell’intero territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro