Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 23 gennaio 2017 ore 15:00

Quella discarica abusiva sul terreno dell'Anas

Foto di: tratte da Fb

A Pianetti ci sono molti rifiuti, tra cui eternit. Scarpellini ha chiarito la situazione: "Mi hanno garantito che l'area sarà ripulita"



CASTAGNETO CARDUCCI — Dopo varie segnalazioni dei cittadini la sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini ha chiarito la situazione per quanto riguarda la discarica abusiva a Pianetti, sotto a un viadotto dell'Aurelia. La prima cittadina ha chiarito che l'area, adesso piena di rifiuti tra cui eternit, non è di proprietà del Comune bensì di Anas.

Queste le parole di Scarpellini: "In località Pianetti - ha spiegato - sotto ad un viadotto della variante Aurelia è stata realizzata una discarica abusiva. La segnalazione di tale scempio è stata effettuata dalla polizia municipale che ha rilevato i rifiuti abbandonati, comprensivi peraltro di eternit in quantità".

"L'ufficio ambiente - ha ripreso la sindaca - ha effettuato le verifiche sulla proprietà dell'area che non è comunale ed è risultante in capo ad Anas. Il medesimo ufficio ha quindi notificato ad Anas l'avvio del procedimento per il ripristino dello stato dei luoghi. La sottoscritta ha parlato con la direzione regionale di Anas che ha fornito massima collaborazione, dando il via alle procedure necessarie. La prossima settimana Anas sarà in grado di affidare ad una ditta autorizzata lo smaltimento della discarica". 

Scarpellini ha aggiunto: "Nessun rifiuto lì presente può essere singolarmente rimosso, perché quella si configura ormai come discarica abusiva con molti e diversi rifiuti da censire. La ditta che eseguirà il lavoro dovrà verificare i codici dei rifiuti e attivare per ogni diverso tipo le procedure di legge; quelli subito rimovibili saranno tolti, mentre per l'eternit le procedure saranno più complesse. Gli uffici preposti verificheranno che si ottemperi alla bonifica. Gli autori dello scempio, se in qualche modo individuati dall'analisi dei rifiuti, saranno ovviamente denunciati penalmente". 

Nelle parole della sindaca anche rabbia per la situazione: "Anas ha convenuto con l'amministrazione la necessità di un maggiore controllo da parte del personale preposto alla vigilanza delle aree di proprietà Anas. L'operazione costerà circa 15mila euro. 15mila euro gettati via grazie all'inciviltà e alla massima incoscienza di qualche criminale: che l'amianto causi malattie mortali è ormai noto al mondo. 15mila euro distratti alla manutenzione di strade Anas".

"Questo lo stato dei fatti - ha concluso Scarpelli - e daremo informazioni successive. Aggiungo qualche banale considerazione: 

- Chi abbandona rifiuti è uno zozzone scellerato sempre; è pure un delinquente quando abbandona rifiuti pericolosi.
- Chi assiste a scene di abbandono rifiuti è pregato di segnalarlo alle forze dell'ordine e agli uffici comunali. Ogni cittadino è tenuto a farlo...chi poi avesse anche un qualche ruolo istituzionale anche un cincinnino di più.
Allora, io penso che la scelta sia semplice: si può collaborare con enti e autorità preposte segnalando, informandosi e provando a mantenere un equilibrio. Facendo ogni critica del caso, laddove necessaria. Una roulotte abbandonata o un mucchio di eternit non so che codice rifiuto abbiano, ma so di certo che non dovrebbero avere codice di appartenenza politica.
Si possono invece evitare i canali giusti sopradescritti e compiacere altre esigenze e qui fb diventa uno strumento micidiale. Allora viene il sospetto, sicuramente sbagliato e maligno, che le roulotte, l'eternit e ogni singolo sacchetto siano preziosa e agognata merce da brandire per altri fini, con l'intelligenza, l'educazione, il buongusto, la capacità dialettica, la simpatia di cui si è dotati o no. E se tali qualità si posseggono o meno si nota, eccome se si nota!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro