Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 15:41

"Bus notturno in balìa di minorenni scatenati"

Filt Cgil e Faisa Cisal denunciano l'aumentare dei rischi per l'incolumità dei lavoratori a bordo degli autobus di linea della Ctt Nord



CECINA — Si moltiplicano i casi di insicurezza per i lavoratori della Ctt Nord, siano essi autisti o controllori, segnalati dalle organizzazioni sindacali.

"In questo caso - hanno scritto le sigle Filt Cgil e Faisa Cisal della provincia di Livorno - scriviamo per denunciare un episodio accorso sabato 8 ottobre sulle corse notturne che alle ore 23,20 vanno da Cecina a Rosignano. Già da alcune settimane gli autisti che avevano svolto questo servizio denunciavano schiamazzi a bordo, fino alla manomissioni della leva per l'apertura di emergenza delle porte.

Questo aveva portato le scriventi OO.SS. a fare una segnalazione scritta a CTT due settimane fa, che per conoscenza era stata inviata anche al Prefetto, ai comuni di Cecina e Rosignano e alla Provincia di Livorno. A seguito della segnalazione, CTT si è impegnata a inviare propri controllori durante le corse svoltisi nelle notti di venerdì 7 e sabato 8 ottobre. E, proprio durante l'ultimo controllo, l'addetto alla verifica presente ha potuto costatare molto baccano nei pressi del capolinea CTT di piazza della Libertà.

Salito poi su uno dei bus e dopo essersi fatto riconoscere come personale di verifica, alla richiesta di poter vedere i titoli di viaggio, è stato coperto di insulti e ingiurie da parte dei passeggeri, per lo più minorenni. A quel punto sono state allertate le forze dell'ordine, ma quando queste ultime sono potute intervenire (nei pressi di Rosignano), i più esagitati erano già scesi.

Agli autisti e al verificatore non è rimasto altro che fare una relazione scritta, consegnata prontamente ai vertici aziendali.

Purtroppo questa è l'ultimo di una serie di episodi di insulti, minacce e aggressioni verbali che il personale CTT è costretto a subire dalla scorsa primavera; aggressioni che accadono sempre più di sovente la notte dei fine settimana, da parte di passeggeri per lo più minorenni e visibilmente in stato di alterazione. Per tale motivo le scriventi organizzazioni sindacali nel caso di una mancata risoluzione del problema e al fine di tutelare la sicurezza dei lavoratori e dei 'normali' passeggeri, si riservano qualsiasi azione che potrebbe portare anche allo sciopero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità