Indietro

Due stazioni meteo e dati disponibili on-line

Un osservatorio meteorologico capace di dare in tempo reale le informazioni su tutti i fenomeni atmosferici che interessano il territorio

CECINA — Sono state installate due stazioni di rilevamento dei dati atmosferici, una nella centrale piazza della Libertà e l’altra sulla foce del fiume Cecina che permettono di avere una situazione meteo costantemente aggiornata. 

Di fatto, collegandosi all’indirizzo web meteo.comune.cecina.li.it è sin d'ora possibile controllare i vari dati del meteo e i grafici, scaricare l'archivio storico e i report mensili. 

Più nel dettaglio la stazione di rilevamento installata in piazza della Libertà mostra i dati completi della temperatura reale e di quella percepita, della percentuale di umidità, della direzione della velocità del vento, della pioggia (sia l’intensità che la media giornaliera) e della misurazione dell’irraggiamento solare. L’altra, invece, situata presso la foce del fiume Cecina è finalizzata alla misurazione della direzione e dell'intensità del vento. 

“Lo scopo – ha spiegato il sindaco Lippi – è quello di poter monitorare in tempo reale e veramente da vicino i fenomenici atmosferici, soprattutto in caso di allerta meteo. Uno strumento che sarà ogni giorno a disposizione dei nostri tecnici, ma che abbiamo deciso di rendere fruibile gratuitamente a tutti i cittadini, che potranno anche accedere allo storico e scaricare i vari report mensili”. 

Tale dotazione si va ad aggiungere alle due webcam già installate nei mesi scorsi in piazza della Libertà e visionabili sempre all'indirizzo sopra riportato.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it