Indietro

I progetti urbani portano vialetti pedonali

Alcune piante saranno abbattute e potate nella zona del parcheggio adiacente al bocciodromo per realizzare vialetti pedonali e ciclabili

CECINA — Domani, giovedì 7 giugno, il parcheggio adiacente al Bocciodromo verrà chiuso per l’intera giornata per permettere la potatura e l’abbattimento di alcune piante.

Un intervento propedeutico alla realizzazione di nuovi vialetti pedonali e ciclabili completamente accessibili che rientra all’interno dei lavori del Piu (Progetto di innovazione urbana) “Allenamente – una città per tutti”, un progetto da 6,4 milioni di euro, di cui 4 da fondi comunitari, per la valorizzazione del villaggio scolastico con un'opera che andrà a cambiare il volto dell’intera area rendendola completamente accessibile. Attualmente sono in corso due degli interventi più importanti dal punto di vista culturale: l’ampliamento della biblioteca e la riqualificazione del teatro comunale. 

Nei giorni scorsi sono partiti anche il cantiere al campo comunemente chiamato ‘renone’ che sarà oggetto di rifacimento, in erba sintetica, e destinato al rugby (con misure omologate per la serie C maschile, A femminile e under 18 nazionale) ma anche ad attività polivalente, quello per la nuova area fitness che nascerà dove si trova la vecchia area cani e l'altro che prevede la realizzazione di un parco giochi per bambini completamente accessibile.

Nel frattempo proseguono i lavori per la costruzione di un bagno pubblico accessibile nella zona adiacente alla locomotiva, oltre alla potatura di oltre 200 piante e alcuni necessari abbattimenti. 

Martedì 5 giugno è stata inoltre aperta l'area cani alle spalle della piscina comunale. Al momento non è ancora dotata dei giochi ma è comunque accessibile e fruibile anche alle persone con disabilità grazie ad uno scivolo in cemento. E' già stata posizionata, invece, la fontanina per l'acqua soprattutto in vista dell'estate. Un'area, insomma, che grazie anche agli alberi è ombreggiata e pronta ad accogliere i nostri amici a quattro zampe. Entro la fine dell'intera riqualificazione del villaggio scolastico verrà poi realizzata anche una seconda area cani.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it