Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 06:30

L'8 marzo alla Rsa

Il sindaco Lippi ha fatto visita agli ospiti e alle operatrici della struttura: "Per porre al centro la donna, in qualsiasi situazione essa si trovi"



CECINA — LIPPI CELEBRA L’8 MARZO INSIEME AGLI OSPITI E ALLE OPERATRICI DELLA RSA FONDAZIONE CASA CARDINAL MAFFI.

Un 8 marzo insieme alle assistite, alle malate, alle operatrici e alle volontarie della Rsa Fondazione Casa Cardinal Maffi. E' la giornata che ha trascorso il sindaco Samuele Lippi che ha visitato la struttura insieme al direttore amministrativo dell’Asl Toscana N.O. Maria Letizia Casani, la responsabile del servizio sociale di Livorno nonché presidente della commissione vigilanza e controllo Laura Adorni Pallini, gli assessori Giovanni Salvini e Lia Burgalassi, i consiglieri: Meris Pacchini, Massimo Gentili e Mauro Niccolini. A fare gli onori di casa il direttore generale Massimo Rapezzi, il presidente Luigi Marchetti, il consigliere Danilo Zuccherelli, tutto il personale dipendente con gli ospiti, le volontarie Aima, Auser e della Misericordia di S.Pietro in Palazzi e di Cecina.

La Fondazione Maffi è una realtà ben radicata sul territorio cecinese, dove opera con due strutture importanti quella di San Pietro in Palazzi e la RSA di via Montanara dove vengono svolti servizi sociosanitari e assistenziali in regime residenziale e semiresidenziale in favore di persone anziane non autosufficienti con un modulo specialistico per persone in stato vegetativo. Il sindaco Samuele Lippi ha fatto visita alla RSA, raccogliendo l’invito dello stesso direttore e ha condiviso il pranzo all’interno della struttura di San Pietro in Palazzi. Durante il momento conviviale gli ospiti della struttura hanno fatto dono alle donne presenti di un mazzolino di mimosa da loro realizzato ed è stata data lettura di una poesia scritta per l’occasione da un assistito, il signor Renzo, noto a tutti i frequentatori e familiari per la sua affabilità e gentilezza. Fra le attività socio-riabilitative svolte all’interno delle due residenze vi sono infatti laboratori di stimolazione sensoriale, musicoterapia, laboratori teatrali di lettura ed ascolto, pittura e manipolazione, canto di gruppo, laboratori di cucito e cucina, oltre ovviamente a trattamenti fisioterapici e ginnastica dolce. Molte delle funzioni descritte godono della partecipazione di numerose associazioni e gruppi di volontariato: la Fraternita di Misericordia di Cecina l’Auser, che partecipano ai laboratori di canto, di lettura e cucito; l’Associazione “Efesto” per tutti coloro che amano dilettarsi nel gioco delle bocce; la Comunità “Shalom” per il canto; l’Associazione A.G.E.S.C.I. con i propri ragazzi per le attività di animazione e musica. La RSA ha attivato, inoltre, una collaborazione, grazie ad un protocollo d’intesa, con i ragazzi delle Scuole Medie “G.Galilei” di Cecina e G.Fattori” di Rosignano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità