Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura sabato 21 novembre 2015 ore 18:13

La bellezza del mare e della natura

Una mostra personale con i dipinti di Claudio Carotenuto, artista nato a Guardistallo, cresciuto a Napoli e vissuto per molti anni a Livorno



CECINA — Direttamente ispirata alla natura, al suo simbolismo, alle implicite luci metafisiche, l’elegante pennellata verista di Claudio Carotenuto, ha ripreso la scena nella sua sede più consueta.

A “La Saletta”, galleria d’arte e circolo culturale, a Cecina Mare, in Viale della Vittoria 113, fino al 12 dicembre, il pittore e direttore artistico Claudio Carotenuto, presenta una ricca esposizione tematica dei propri lavori. Dalle nature morte in atmosfera seicentesca, alle acque fresche e trasparenti, agli intensi profumi del bosco, al calore della campagna, agli aneliti dei venti di mare, nei grandi e spettacolari dipinti e nei più piccoli gioielli pittorici.
Metafore dell’animo umano, prese in prestito dall’ambiente “sostenibile”, con un tocco di romanticismo nostalgico.

Nella galleria, affacciata su quel mare che spesso dipinge, una ricca mostra che anticipa la collettiva dei fuoriclasse del figurativo contemporaneo, curata dallo stesso Carotenuto, nella veste di gallerista e organizzatore. Si tratta della “Rassegna d’Arte della Costa Etrusca” che raggiunge questi’anno, con la 25esima edizione il quarto di secolo.

Nato a Guardistallo, cresciuto a Napoli, vissuto per molti anni a Livorno, Carotenuto, disegnatore precoce già dall’età prescolastica, si ispira alle doppie origini toscane e mediterranee.

La mostra, in Viale della Vittoria 113, sarà aperta ai visitatori fino al 12 dicembre 2015, tutti i giorni nell’orario 15-19 (ingresso libero).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità