Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 30 dicembre 2015 ore 15:35

Niente petardi nei luoghi pubblici

L'ordinanza vieta botti, mortaretti e razzi in piazze, aree verdi e parchi pubblici, compresa Piazza Duomo dove si svolgerà la festa di Capodanno



CECINA — L’ordinanza del Comune di Cecina si riferisce a tutti quegli articoli pirotecnici come fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti con effetto di scoppio, a miccia o a sfregamento. Sono esclusi dal divieto tutti quei prodotti che hanno il solo effetto di luce e colore. 

Inoltre, l’amministrazione comunale su richiesta scritta e motivata in occasione di particolari manifestazioni può concedere deroghe. 

L’ambito di interesse dell’ordinanza è soprattutto rivolto a quelle aree e vie pubbliche del territorio comunale maggiormente deputate all’incontro delle persone come: piazze, aree verdi, parchi pubblici dedicati al gioco dei bambini o le aree riservate allo sgambo degli animali, e là dove per tradizioni storiche, sociali e ed economiche si svolgono manifestazioni ed eventi pubblici.

Quindi anche nel corso della festa del Capodanno in piazza, prevista per il 31 dicembre, è proibito utilizzare botti e altri articoli corrispondenti alle categorie sopra specificate

Chi non rispetterà queste disposizioni potrà incorrere in sanzioni amministrative da 25 fino a 500 euro e se commesse nelle vicinanze di animali o aree giochi per bambini (altalene, scivoli, playgrounds ecc) parchi e piazze la multa minima sale a 75 euro. L’ordinanza non riguarda le aree private.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno