Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 17:30

Nuove aule per le scuole medie

Le scuole medie

I lavori sono conclusi e i nuovi spazi già disponibili. Con l’intervento sono state realizzate quattro aule e relativi servizi. Lunedì l'inaugurazione



CECINA —  “Ha funzionato la sinergia tra scuola, genitori e Amministrazione comunale. Il risultato ottenuto appartiene a tutta la comunità che insieme ha contribuito alla realizzazione di questo progetto”. La dichiarazione entusiasta arriva dall’assessore Salvini, in attesa della inaugurazione ufficiale, prevista per lunedì 8 maggio alle 10 in via Fucini.

Ma l'ultimazione dei lavori alle scuole medie sono già una realtà concreta. Soddisfatta anche la dirigente scolastica Norma Biasci: “E’ stato un percorso utile e proficuo - ha sottolineato la preside - e anche la scuola ha contribuito al completamento delle opere accessorie attraverso la realizzazione di murales e l’attrezzatura dell’aula di musica”

Come si ricorderà il progetto “Ampliamedie”, caldeggiato dal comitato promotore omonimo, costituito da genitori e docenti e appoggiato dall’amministrazione comunale, ha ottenuto il co-finanziamento da parte della Regione Toscana per un importo complessivo di circa 800mila euro.

A seguito anche di uno studio statistico che mostrava un avanzamento della popolazione scolastica e una successiva stabilizzazione, era emersa la carenza di spazi dell’edificio di via Fucini, sono così intercorsi incontri e riunioni tra amministratori e rappresentanti del Comitato per verificare la fattibilità dell’intervento sia da un punto di vista tecnico progettuale che sul piano delle risorse finanziarie.

Grazie alla partecipazione al bando regionale e l’ammissione alla sovvenzione è stato possibile nella primavera 2016 aprire il cantiere. Oggi i lavori sono conclusi e i nuovi spazi già disponibili. Con l’intervento in oggetto sono state realizzate quattro aule e relativi servizi. Le due aule al piano terra sono state destinate a sala di musica e l’altra ad aula magna, quest’ultima ha anche un accesso dall’esterno così da poter essere utilizzata anche per iniziative extra scolastiche.

Inoltre sono state realizzate numerose opere manutentive a carattere straordinario sull’edificio esistente quali: la sostituzione di tutte le porte, la sostituzione dei vetri semplici con quelli antisfondamento, la sistemazione dei servizi igienici, l’adeguamento degli impianti secondo la vigente normativa in materia di prevenzione incendi e ancora è stata realizzata una nuova scala di sicurezza e ritinteggiata l’intera facciata dell’edificio scolastico.

Lunedì 8 maggio, a partire dalle 10, ci sarà l’inaugurazione ufficiale a cui saranno invitati tra gli altri i componenti del Comitato, il consiglio d’istituto, i tecnici comunali, i progettisti, e i rappresentanti della ditta costruttrice; sarà possibile visitare i locali, assistere ad una breve esibizione musicale e ricordare l’insegnante Piero Meini a cui è stata dedicata l’aula di musica e la famiglia di Alfredo Ramacciotti grazie alla quale è stato possibile acquistare un video proiettore e altro materiale di corredo per l’aula magna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità