Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità domenica 25 settembre 2016 ore 17:00

Ritorno al passato

Foto di: tratte da Fb

Una galleria di immagini che ripercorrono l'urbanistica e la storia della città. La passione di Mario Managò Pini: "Un repertorio ai più sconosciuto"



CECINA — Il gruppo storico Cecina come era è nato da un idea di Mario Managò Pini con l'intento di creare una libreria fotografica digitale della storia di Cecina e dei suoi cittadini: "Vorrei far crescere questa mia idea e svilupparla fino a poter fare delle mostre e creare una vera associazione storica" ha spiegato Managò Pini, 33 anni, designer e appassionato di storia e fotografia, è nato a Livorno ma vive a Cecina da circa 10 anni.

Il gruppo Cecina come era è nato su Facebook verso la fine di agosto "e da subito molti cittadini hanno cominciato a contribuire postando fotografie e cartoline - ha spiegato Managò Pini - ricordando vecchie storie e leggende. Ci sono incredibili testimonianze storiche nel nostro territorio, molte di esse dimenticate o sconosciute dalla maggior parte dei cittadini cecinesi". 

Il territorio Cecinese è conosciuto fin dall’epoca etrusca e da quella romana ed è da sempre considerato una porta d’accesso alla Maremma. 

L’ultima novità portata dal fondatore del gruppo è quella di ritrovare l’esatta posizione del vecchio scatto fotografico e sovra posizionarlo in parte con quello attuale così da far rivivere i luoghi e i loro cambiamenti storici e politici (si può vedere un esempio di questa tecnica nella fotogallery). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca