Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 23 aprile 2016 ore 13:00

Schinasi fra costa Azzurra e costa degli Etruschi

Taglio del nastro al Comune Vecchio per la mostra dedicata al pittore sefardita di origine livornese. Rimarrà fino al 18 maggio



CECINA — Si inaugura oggi pomeriggio, sabato 23 aprile alle 17, al centro espositivo del Comune Vecchio la mostra dedicata a Daniel Schinasi intitolata Dalla Costa Azzurra alla costa degli Etruschi: l'ideale d'arte e di vita del pittore neofuturista.

L’evento, promosso dal Comune di Cecina, è organizzato dal Centro di Formazione Arti Visive per la direzione artistica di Francesco Bozolo e della Cooperativa il Cosmo.

La mostra resterà aperta fino al 18 maggio con orario 17,30-20, chiusa il lunedì.

Giovedì 28 aprile alle 18 poi sarà presentato un documentario di Ulrike Hahn intitolato Daniel Schinas, exode d’un juif italien d’Alexandrie, saranno presenti la regista e l’artista.

Daniel Schinasi, pittore sefardita di origine livornese, fondatore del Neofuturismo ha impostato tutta la sua vita sull’arte. I grandi Maestri del Rinascimento e dell’Impressionismo lo hanno forgiato e orientato sui temi inerenti all’uomo e alla sua vita. Non a caso il Neofuturismo con il Manifesto di Parigi del 1969 proponeva una nuova forma d’arte rivolta a valorizzare la figura umana. Nonostante risieda ufficialmente a Nizza sulla costa Azzurra, ha tuttavia un rapporto privilegiato con il territorio della Val di Cecina e con la campagna toscana, da qui lo spunto per una mostra che unisce idealmente luoghi e spazi vissuti a creazioni e opere d’arte. Schinasi, del resto, è un pittore in movimento che ha trovato e trova nella persona e nella sua ansia di pace il proprio baricentro artistico ed umano. Famoso in tutto il mondo, oltre ad una vasta produzione su tela, annovera fra i suoi lavori anche molte pitture murali, pannelli e vetrate spesso presenti nelle Stazioni ferroviarie come: Cecina, Pisa, Grosseto, Nizza oppure presso Università, Ospedali, Teatri d’Opera come quello di Tel Aviv in Israele. Al suo attivo ha numerose mostre personali e antologiche in Musei e Gallerie in Europa, Stati Uniti, Israele, Nuova Zelanda e Spagna.

Nella personale che verrà inaugurata a Cecina saranno esposti quadri e disegni del pittore, tra le novità anche una tela in omaggio a Michelangelo, in cui è raffigurato in primo piano un uomo: Adamo, che tiene in mano una colomba simbolo di pace e di riconciliazione. Daniel Schinasi sta inoltre lavorando ad un progetto, in collaborazione con l’amministrazione di Cecina, per la realizzazione di un monumento in memoria del rabbino emerito Elio Toaff, scomparso proprio nell’aprile dello scorso anno, che dovrà essere installato in piazza Nilde Iotti nel quartiere Città Nuova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro