Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 07 aprile 2018 ore 10:29

"Sull'ospedale sindaci e Asl evitano il confronto"

Cittadini in protesta in occasione dell'ultima visita a Cecina dell'assessora regionale Saccardi

I Movimenti civici della Bassa Val di Cecina critici verso le modalità della riunione in un cui saranno resi noti i piani per Cecina e Piombino



CECINA — Riportiamo integralmente una nota dei Movimenti civici della Bassa Val di Cecina che, prendendo spunto dalla Giornata mondiale della salute che ricorre oggi, 7 aprile, attacca Regione, Asl e Comuni di Valdicecina e Valdicornia che, pe l'11 aprile alle 15,30 (orario da confermare) al teatro di Donoratico, hanno programmato un incontro pubblico per presentare alla cittadinanza il piano di riorganizzazione dei nosocomi di Cecina e Piombino.

"Proprio oggi si celebra la giornata mondiale della sanità e per il 2018 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto l'attenzione sul tema della 'Copertura sanitaria universale: per tutti e dovunque'... Tra file, ticket, depotenziamenti silenti e privatizzazioni varie... un tema purtroppo attualissimo anche da noi. Ovviamente la nostra nuova super Asl Nord Ovest e il nostro Presidente della Conferenza dei Sindaci Samuele Lippi, non hanno speso neanche una parola su questo tema e forse neanche sanno dell’evento...

Altrettanto grave il silenzio calato sull’annunciata assemblea pubblica dei 16 comuni coinvolti nella riorganizzazione (Da Santa Luce a Piombino). Assemblea indicata per Mercoledì prossimo 11 aprile a Donoratico.

L’annuncio a sorpresa fu dato dal Sindaco Lippi, presidente della conferenza dei sindaci, con l’obbiettivo, poco celato, di poter rigettare la richiesta del coordinamento di aprire ai cittadini l’ultimo consiglio tenuto a Cecina, tanto che fu fatto nella capogruppo che doveva organizzare quel consiglio cecinese e nessuno degli altri 16 sindaci del territorio era stato preavvisato.
La raffazzonata richiesta inviata da Lippi a tutti i suoi colleghi, chiedeva di convocare i consigli comunali aperti in forma congiunta per 16 comuni ma non teneva conto che persino il consiglio comunale di Cecina non lo consente, che il luogo scelto, la sala Asl di Donoratico, non avrebbe potuto ospitare nemmeno tutti i consiglieri (sarebbe ben oltre oltre 160 consiglieri, più i sindaci e gli assessori), figuriamoci i cittadini e che il tema avrebbe dovuto essere la rete ospedaliera e non la società della salute.

Una serie di comunicazioni successive correggono prima l’ordine del giorno, poi invitavano i sindaci a venire ugualmente all’incontro anche senza convocare i consigli e infine spostano la sede nel teatro di donoratico. Poi il silenzio. Nessun accenno alle modalità organizzative. Chi sono i relatori, sarà la Asl a presentare la sua proposta al territorio o sarà un incontro sindaci-territorio? La riunione si terrà in orari non lavorativi per permettere ai cittadini di presenziare e se i cittadini potranno intervenire come promesso, quando e in che forma lo potranno fare?
A tre giorni dall’evento nessuno si è preso la briga di informare, nessuno sa nulla e sopratutto i cittadini non ne sanno nulla... é questo il modo di informare?

Un dato utile per misurare il rispetto portato da chi governa il territorio con annunci su annunci ... e finalità ben lontane dal buon governo della cosa pubblica ...

Abbiamo dunque un Presidente della Conferenza dei Sindaci che fa il Sindaco di lotta e di governo, incastrato in un ruolo difficile, isolato e privo di forza, mentre i dirigenti Asl decidono quali servizi sanitari tagliare oggi, quali servizi tagliare domani e come non farlo sapere in anticipo ai cittadini creando narrazioni che non stanno in piedi come le relazioni inviate settimana scorsa, ma questo è tema per altri interventi... the show must go on, il pubblico taccia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità