Indietro

Via al porta a porta, ma non nelle abitazioni

Al via dal 18 giugno a Marina per tutte le attività (utenze non domestiche), dal 17 settembre sarà estesa anche alle abitazioni

CECINA — L'obiettivo è avere dal prossimo autunno una raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta che copra tutti i tipi di utenze sfruttando il periodo estivo per fare un’opportuna comunicazione del servizio e delle modalità e dare il tempo a tutti di abituarsi a differenziare i rifiuti in modo più preciso e corretto.

Il 18 giugno partirà il servizio di raccolta porta a porta per ogni tipo di rifiuto e per tutta Marina per quanto riguarda le utenze non domestiche, quindi ogni attività: Rea si sta già occupando dei sondaggi sulla necessità dei singoli e dall’11 giugno provvederà alla distribuzione dei contenitori. Per le utenze domestiche invece, sia residenti che non residenti saranno invitati a ritirare i kit per la raccolta differenziata completa (organico, multimateriale, indifferenziata, carta e cartone) a partire dal 21 maggio all’ufficio turistico di piazza Sant’Andrea e a separare adeguatamente i rifiuti ma il servizio di ritiro porta a porta per loro partirà da lunedì 17 settembre, data che sarà preceduta da una nuova consegna dei kit e da gazebo informativi. 

“Questa scelta è stata fatta - spiega l’assessore Antonio Giuseppe Costantino - per arrivare nel modo migliore al completamento del servizio, sfruttando il periodo estivo per l’opportuna comunicazione. Stiamo organizzando anche delle vere e proprie ‘lezioni’ di differenziata, ne programmeremo quattro in collaborazione con Rea, una prima a giugno per le utenze non domestiche, quindi una per mese fino alla partenza di settembre per le domestiche. L’invito a tutti, residenti e non, è di cominciare ad utilizzare nel modo corretto kit e cassonetti per una differenziata puntuale e precisa in modo da essere preparati al momento in cui il servizio diventerà esclusivamente porta a porta”. 

Le modalità saranno illustrate nel dettaglio nei prossimi due incontri in programma: il primo è fissato per giovedì 17 maggio alle ore 18 ma si terrà a Villa Ginori (base logistica), il secondo rivolto principalmente ai non residenti e alle agenzie immobiliari sarà sabato 19 alle ore 10.30 all’auditorium di via Verdi a Cecina.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it