Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:08 METEO:CECINA11°16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 16:46

Una mostra per scoprire l'Universo

La via Lattea

In consiglio regionale presentata l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Geiger. Giani: "Sulla conoscenza astronomica la Toscana ha già dato molto"



FIRENZE — Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, nel corso della presentazione di Viaggio nel Cosmo, esposizione organizzata dalla fondazione culturale Hermann Geiger ha detto: “Siamo una delle regioni che sulla conoscenza astronomica ha già dato molto della sua identità. In campo scientifico le fondamenta toscane sono palesi. Dagli Etruschi a Dante fino a Galileo, il primo che utilizza il cannocchiale, inventato dagli olandesi a fini ludici, per acquisire nuove conoscenze scientifiche. Questa mostra è quanto mai attuale e moderna, quanto mai in grado di dare risposta ad una sete di scoperta dell’Universo che è irrefrenabile in ogni essere umano”.

La mostra, che si terrà a Cecina, è un percorso alla scoperta dell’Universo inteso come luogo reale e come frontiera del fantastico "un viaggio di assoluto prestigio”, ha commentato il presidente Giani ricordando la ricca collezione di rarità tra strumenti scientifici antichi e moderni, mappe celesti, opere letterarie, artistiche e cinematografiche. 

Oggetti rari e preziosi che raccontano il legame tra l’uomo e il cielo e fanno di questa esposizione una occasione senza precedenti. Non a caso Giani ha annunciato di “voler portare alcuni pezzi di questo affascinante viaggio qui a palazzo del Pegaso”, per continuare l’opera di “valorizzazione dell’identità toscana che il Consiglio regionale ha tra i suoi obiettivi e finalità”.

All’incontro hanno partecipato anche Roberto Ferri e Paola Pacifici, rispettivamente presidente e coordinatrice scientifica della fondazione Geiger. “Il viaggio che abbiamo organizzato – ha detto Pacifici – considera il cielo una grande fonte di ispirazione. Non a caso l’incipit della mostra è ripreso dalle conclusioni della Critica della ragion pratica di Kant: il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me, per sottolineare l’intenso rapporto tra uomo e cielo”.

La mostra, allestita negli spazi espositivi della fondazione in piazza Guerrazzi 32, a Cecina, sarà inaugurata il prossimo 3 dicembre e resterà aperta fino al 19 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Al via la campagna di distribuzione 2024 del Terriccio Buono di Scapigliato, oltre 75mila i sacchi donati fino ad oggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità