Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 12:30

I problemi dell'ospedale arrivano in Regione

Foto d'archivio

Stefano Mugnai, capogruppo di Forza Italia, ha presentato un'interrogazione per chiedere che ne sarà di chirurgia, riabilitazione e rianimazione



CECINA — "Chirurgia: ad un anno e mezzo dal pensionamento dell’ormai ex primario, non c’è ancora il bando per la copertura del posto. Riabilitazione: è un’eccellenza, ma al momento non se ne prospetta alcun potenziamento né valorizzazione. Anestesia e Rianimazione: si va avanti senza un primario e con un incarico di facente funzioni da quattro anni".

E’ con queste tre pennellate di grigio che il vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana Stefano Mugnai (capogruppo Forza Italia) e il responsabile regionale enti locali di Fi Paolo Barabino fanno il ritratto dell’ospedale di Cecina, arrivando a concludere che una simile situazione "induce a pensare a compromessi al ribasso e ad una scarsa volontà di mantenere l’ospedale di Cecina ai livelli di efficienza del passato".

Mugnai ha formalizzato le sue perplessità con un’interrogazione alla Giunta regionale in cui chiede certezze di prospettiva sul futuro di questi tre nodi cruciali, certo, ma anche in generale per capire quali intenzioni ci siano rispetto agli standard di attività dell'ospedale.

"Le carenze e i ritardi su cui accendiamo i riflettori – spiega Mugnai a cui la questione è stata segnalata da Paolo Barabino – stanno destando grande preoccupazione tra la popolazione dei Comuni che hanno come riferimento l’ospedale di Cecina (oltre 70mila residenti, triplicati nella stagione estiva)".

"L’auspicio – si legge nell’interrogazione – è che tali ritardi e omissioni non concretizzino la volontà della Asl di concentrare altrove gli interventi di chirurgia sì da limitare e compromettere l’attività attualmente svolta nell’ospedale di Cecina e quella che potrebbe essere svolta, in termini di grande potenziamento dei servizi, con la presenza di un primario stabilizzato".

"La stessa popolazione mai accetterebbe un ospedale depotenziato a causa dell’assenza di un primario di chirurgia. Per questo riteniamo opportuno verificare formalmente quali siano i reali intendimenti della Giunta e dell’Azienda sanitaria interessata".

I quesiti, a cui dalla giunta dovrà giungere risposta scritta nel termine di 60 giorni, sono molto concreti: "Quali sono gli intendimenti riguardo alla U.O. Chirurgia dell’Ospedale di Cecina e se e con quale tempistica si intenda pubblicare il bando di concorso per il Primario ospedaliero della stessa chirurgia?" chiede il leader di Forza Italia che ancora chiede di sapere "se riguardo allo stesso ospedale di Cecina vi sia intenzione di mantenere anestesia e rianimazione, con la nomina di un suo primario, e di rafforzare la riabilitazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro