Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità lunedì 14 settembre 2015 ore 18:46

La scuola insegni a diventare liberi e consapevoli

Primo giorno di scuola: il tradizionale messaggio del primo cittadino a studenti, insegnante, personale scolastico e famiglie



ROSIGNANO MARITTIMO — Come ogni anno, in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, il sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi invia un saluto a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie ed operatori della scuola al suono della prima campanella. Ecco le parole del primo cittadino in vista di domani, quando inizierà la scuola.

“Con l’inizio del nuovo anno scolastico inizia per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze una nuova avventura. Infatti è a scuola che spesso incontriamo la persone più care della nostra vita, è a scuola che impariamo a comportarci con gli altri e a stringere relazioni affettive e di amicizia, è a scuola che riconosciamo i nostri errori e impariamo a non ripeterne altri, è a scuola insomma che diventiamo grandi. Per questo motivo il mio augurio agli studenti, in occasione di questo nuovo inizio, è che la scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire competenze e conoscenze e potenziare abilità, ma soprattutto il “nido” in cui, protetti e tutelati, sia possibile imparare ad essere individui liberi e consapevoli, in grado di spiccare il volo verso il futuro. Un augurio particolare va agli insegnanti e a tutti gli operatori della scuola, a cui -in stretta sinergia con i genitori- spetta il compito di guidare i ragazzi: favorendone la crescita, ascoltandoli, sviluppandone le potenzialità ed i talenti.

Nella convinzione che la scuola rivesta davvero un ruolo fondamentale per il futuro delle nuove generazioni e per l’intera Comunità, il Comune di Rosignano Marittimo ha sempre dedicato un’attenzione particolare all’istruzione e alla formazione, anche accogliendo i suggerimenti delle famiglie e degli addetti ai lavori. Per l’anno scolastico 2015/2016 l’Amministrazione Comunale, ad esempio, ha confermato per le attività educative e scolastiche tutti i servizi per gli studenti diversamente abili, ampliato di tre settimane il servizio mensa ed anticipato l’avvio degli scuolabus -che nel nostro Comune sono attivi anche per le scuole dell’infanzia- accogliendo così le richieste dei circoli didattici e superando le criticità riscontrate lo scorso anno.

Con l’auspicio che si possa continuare ad operare insieme in uno spirito di grande collaborazione, auguro a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie ed operatori della scuola un anno scolastico sereno e proficuo. Buon lavoro!” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro