Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 30 dicembre 2014 ore 17:35

La Tari della discordia scade il 30 gennaio

​"Finché abbiamo potuto scegliere, abbiamo mantenuto la Tarsu che era molto più economica: non pagavamo lo smaltimento dei rifiuti avendo la discarica"



ROSIGNANO MARITTIMO — Il sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi ha presentato questa mattina, 30 dicembre, il bilancio del 2014 per il Comune e tra le altre cose ha sottolineato che per il pagamento Tari il termine ultimo sarà il 30 gennaio.
La Tari aveva sollevato le proteste di cittadini e commercianti di Rosignano nei giorni scorsi.
"Rispetto alle giuste polemiche sollevate dalla cittadinanza - spiega Franchi -  questa mattina la giunta comunale ha preso alcune decisioni importanti che, in parte, dovranno essere discusse e votate in Consiglio comunale. In primo luogo lo slittamento dei termini di un mese, cioè fino al 30 gennaio 2015 in modo che i cittadini possano pagare e verificare la correttezza delle bollette".
Il primo cittadino chiarisce subito che "al momento non risultano cartelle pazze, ma soltanto pochi casi di irregolarità sulle pertinenze".
Per il 2015 la giunta vorrebbe "introdurre un’ulteriore rateizzazione andando incontro alle sollecitazioni dei cittadini" e verificare "con Rea se saranno possibili delle razionalizzazioni (anche se il costo di Rea sta dentro parametri regionali) e proseguire con la lotta all’evasione perché ogni euro recuperato dagli evasori è un euro in meno che pagheranno i cittadini onesti".
Aumenteranno anche "le sanzioni per coloro che abbandonano rifiuti, costringendoci a pagare di più Rea per il servizio" e con "l’attivazione del nuovo centro raccolta delle Morelline, si cercherà di capire come premiare coloro che porteranno al centro i rifiuti ingombranti, come le potature”.

Il primo cittadino ha spiegato che "per non mandare in dissesto finanziario il Comune abbiamo dovuto agire sulla leva fiscale, ma anche su una riduzione drastica delle spese (funzionamento, gestione, personale) e sulla riduzione di servizi storici come campi solari e colonie estive dei bambini".

"Abbiamo dovuto agire - illustra il primo cittadino - sulla leva fiscale con l’Irpef comunale, che i cittadini troveranno nel 2015, e con il cambio di tassazione sui rifiuti e quindi l’inserimento della Tari, obbligatoria per legge".
"Finché abbiamo potuto scegliere, abbiamo mantenuto la Tarsu che era molto più economica perché non pagavamo lo smaltimento dei rifiuti avendo la discarica - ha spiegato il sindaco -  oggi la normativa ci impone invece di far pagare tutto, lo spazzamento, la raccolta e lo smaltimento, usando dei coefficienti di carattere nazionale molto complicati che non possiamo cambiare perché contenuti nella legge". Per le abitazioni si pagano sia i metri quadrati che il numero di persone, mentre per le aziende si usano coefficienti non contrattabili.

Franchi ricorda poi le agevolazioni: "abbiamo raddoppiato lo stanziamento per le esenzioni per le utenze domestiche: con un Isee inferiore ai 6.550 euro si ha una esenzione totale; con un Isee tra 6.550 e 7.550 si ha un abbattimento del 60 per cento e con un isee fino a 8.550 una riduzione del 30 per cento".
Per le utenze commerciali "la normativa offre la possibilità di usare un range che arriva al 50 per cento e noi abbiamo ridotto al massimo tutti i coefficienti che riguardavano i negozi di vicinato (verduraio, pescivendolo, ristorante, ecc.) mentre è stato aumentato al massimo il coefficiente per banche, assicurazioni e studi professionali".
Per quanto riguarda, infine, l’autosmaltimento "esiste la possibilità di presentare una autodichiarazione e vedersi detratta quella parte della Tari".

Fonte: Comune di Rosignano - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca