Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità sabato 21 aprile 2018 ore 09:00

Le pubbliche assistenze in riunione

Nel palazzo comunale l’assemblea annuale di bilancio per Anpas Toscana: le prospettive per il 2018 e gli investimenti in strutture, formazione e mezzi



CECINA — Anpas Toscana si presenta all’appuntamento annuale con l’assemblea di bilancio, oggi nella sala consiliare in piazza Guerrazzi a Cecina, per fare il punto sull’attività svolta nel corso del 2017 e illustrare i programmi del 2018.

"Nel 2017 - ha spiegato Dimitri Bettini, presidente di Anpas Toscana -, per quanto riguarda il servizio di protezione civile, abbiamo continuato a sviluppare il programma di investimenti nella formazione in ambiti diversi, a partire da quella per l’operatore della colonna mobile alla gestione delle cucine di campo, dalla formazione per prestare servizio nella sala operativa a quella per guidare mezzi speciali". 

"Oltre ai nostri soccorritori - ha proseguito Bettini -, abbiamo formato circa 5mila nuovi 'laici'. Un risultato importante è stata anche la costituzione della nuova agenzia formativa regionale, per la formazione relativa al Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 (in materia di salute e sicurezza sul lavoro). Un’agenzia formativa impegnata, dunque, sul campo sociale, utile per essere sempre più vicini alle esigenze del territorio. Abbiamo fatto investimenti in strutture (per esempio abbiamo inaugurato una nuova cucina da campo) e in alcuni mezzi fuoristrada: abbiamo acquistato un’ambulanza 'jolly' da usare all’occorrenza per le sedi che ne hanno bisogno, abbiamo comprato tre mezzi per il trasporto disabili, a disposizione per tutte le nostre sedi toscane. Per quanto riguarda il bilancio preventivo, nel 2018 svilupperemo le linee guida del 2017. Abbiamo stanziato 100mila euro a bilancio per il sostegno e il supporto alle associazioni nell’ambito della riforma del terzo settore, che obbligherà a rivedere gli statuti".

Anpas Toscana conta 300mila soci toscani,19mila volontari che prestano il loro contributo in ambulanza per un totale di 500mila servizi di ambulanza annui sul territorio regionale. Numeri di volontari che, se si considerano anche quelli della protezione civile e del sociale, arrivano a quota 30mila volontari su 159 associazioni toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca