Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 31 luglio 2015 ore 05:41

Letta, Concita De Gregorio, Simi e i loro libri

Giampaolo Simi

Sono tra i protagonisti degli appuntamenti a Castiglioncello, tutti dedicati alla letteratura: incontri con gli autori dal 3 al 28 agosto



ROSIGNANO MARITTIMO — Al via la seconda tranche di incontri al Castello, il salotto estivo alla Limonaia di Castello Pasquini, a Castiglioncello, curato da Gloria De Antoni e organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo. 

Lunedì 3 agosto alle 18, Concita De Gregorio presenterà il suo ultimo libro edito da Feltrinelli, Mi sa che fuori è primavera. Un delicato e intenso romanzo che s’ispira ad una storia vera, quella di Irina, che ha combattuto una battaglia e l’ha vinta. Ha una vita serena, ordinata. Un marito, due figlie gemelle. È italiana, vive in Svizzera, lavora come avvocato. Un giorno qualcosa si incrina. Il matrimonio finisce, senza traumi apparenti. In un fine settimana qualsiasi, Mathias, il padre delle bambine, porta via Alessia e Livia. Spariscono. Qualche giorno dopo l’uomo si uccide. Delle bambine non c’è più nessuna traccia. Pagina dopo pagina, rivelazione dopo rivelazione, a un ritmo che fa di questo libro un autentico thriller psicologico e insieme un superbo ritratto di donna, coraggiosa e fragile, Irina conquista brandelli sempre più luminosi di verità e ricuce la sua vita. 

Mercoledì 5 agosto Roberto Riccardi presenterà al pubblico della Limonaia La firma del puparo edizioni E/O. Un nuovo romanzo noir che ha come protagonista ancora una volta Rocco Liguori, un tenente dei Carabinieri integerrimo e al di sopra di ogni sospetto (lo stesso Roberto Riccardi riveste il grado di colonnello dei Carabinieri, oltre ad essere scrittore e giornalista). 

Lunedì 10 agosto sarà ancora un noir protagonista degli incontri al castello con Giampaolo Simi e il suo Cosa resta di noi edito da Sellerio. Guia, la protagonista, chiama 'morte vista al contrario' la sua impossibilità di avere un figlio: 'una vita che non solo non inizia ma non riesce nemmeno ad essere concepita'. Nella vita di Edo a un tratto appare un’altra donna che però, pochi giorni dopo, svanisce nel nulla inspiegabilmente. 

Giovedì 13 agosto Caterina Ceccuti racconterà il suo libro di esordio nella narrativa La generatrice di miracoli , Mauro Pagliai editore. Una storia di tentazione e fede, di miracoli e sofferenze, in una Toscana del primo Novecento dove ombre demoniache si affacciano insidiose. Il suo esordio nella narrativa nasce da una ricerca svolta sui periodici diffusi nella prima metà del secolo scorso, in particolare quelli che dedicavano attenzione ai fatti più insoliti e curiosi. 

Venerdì 21 agosto sarà ospite della Limonaia l’ex premier Enrico Letta con Andare insieme, andare lontano, edito da Mondadori. «Se vuoi correre veloce vai da solo, se vuoi andare lontano devi farlo insieme» recita un adagio africano. È a partire da questa suggestione essenziale, eppure così adatta a descrivere l'orizzonte che l'Italia e l'Europa hanno dinanzi a sé, che Enrico Letta torna a raccontarsi dopo oltre un anno di silenzio. Non una memoria dei suoi dieci mesi da presidente del Consiglio, né un espediente per cercare immediate rivincite personali. Ma una riflessione proiettata al futuro, che, anche passando attraverso quell'esperienza, si sofferma su un'idea di comunità molto distante, per contenuti e stile, dall'attuale conformismo. 

Gli incontri al castello si concludono venerdì 28 agosto con a più voci…un triplice appuntamento al femminile a cui parteciperanno Paola Pasqui con i suoi Ovunque... ma non a Livorno e La cittadinanza grata pose – Edizioni Erasmo, Antonella Panza con La rivolta delle brave bambine - Edizioni del Boccale e Donatella Stefanini con Il secondo martedì del mese - Edizioni del Boccale.

Tutti gli incontri si terranno alla Limonaia del Castello Pasquini alle 18. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo si terranno all’auditorium del Castello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità