Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 14 giugno 2018 ore 13:12

"Alluvione, servono altri 30 milioni"

Enrico Rossi e Filippo Nogarin

Il presidente della Regione Enrico ​Rossi e il sindaco Filippo Nogarin scrivono al presidente del Consiglio Giuseppe Conte



LIVORNO — Un incontro per sbloccare le risorse per Livorno e gli altri territori colpiti dall'alluvione del 9 e 10 settembre scorsi. Lo hanno chiesto, con una lettera inviata al Premier, il presidente della regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Livorno Filippo Nogarin.

"Ad oggi – scrivono nella lettera Rossi e Nogarin - nonostante le varie richieste, il Governo non ha ancora stanziato le risorse necessarie da attribuire al territorio per il ripristino dei danni subiti. Nel corso degli ultimi mesi, a seguito della definizione degli interventi e degli ulteriori approfondimenti tecnici, si sono rese necessarie ulteriori risorse aggiuntive, pari a circa 30 milioni di euro, per garantire la piena attuazione del Piano e la riduzione significativa del rischio idraulico nel comune di Livorno e negli altri territori colpiti".

"In considerazione della forti criticità che ancora caratterizzano le zone di Livorno, Collesalvetti e Rosignano – afferma Rossi - chiediamo un incontro in Governo sia per sbloccare le risorse per cittadini e imprese che per far fronte alle ulteriori necessità legate all'attuazione del Piano".

"In questi mesi - sottolinea Nogarin - il Comune di Livorno ha cercato di alleviare le difficoltà economiche dei cittadini colpiti dall'alluvione azzerando la Tari 2017 e 2018 a 334 famiglie che hanno subito danni per oltre 10mila euro alle loro abitazioni e mettendo a bando 365mila euro di contributi straordinari, raccolti anche attraverso le donazioni dei privati e delle associazioni, che verranno erogati entro luglio. Queste misure, insieme al microcredito alle imprese finanziato dalla Regione, rappresentano per ora l'unico ristoro per i livornesi messi in ginocchio dalla tragedia di 9 mesi fa. E' il momento che il Governo dia il suo contributo, aiutandoci a mettere in sicurezza il nostro territorio e regalando una boccata d'ossigeno indispensabile ai cittadini danneggiati. Questo chiederemo al presidente del Consiglio: non la luna, ma certezze sulle risorse e sui tempi".

Ripercorrendo i passaggi fin qui avvenuti, Rossi e Nogarin sottolineano che "Il Governo ha stanziato le prime e al momento uniche risorse pari a circa 15.5 milioni di euro, e la Regione Toscana ha destinato oltre 40 milioni di euro per far fronte alle molteplici ed immediate esigenze dei territori colpiti. Poi, è stata completata la ricognizione dei danni a privati ed attività economiche per un totale di circa 49 milioni di euro, di cui 23.3 milioni per il ripristino del patrimonio edilizio privato e circa 25.5 milioni per i danni subiti dalle attività economiche. E adesso, a seguito di ulteriori approfondimenti, per garantire la piena attuazione del Piano e la riduzione significativa del rischio idraulico nel comune di Livorno e negli altri territori colpiti, si rendono necessari ulteriori 30 milioni di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca