Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 09 novembre 2015 ore 19:50

"Sanità, chiarezza in vista del Consiglio aperto"

A chiederla è Piani, consigliere comunale di Ipc Riparbella: "Se Lippi avesse consegnato a Marrone un documento non condiso, dimissioni inevitabili"



RIPARBELLA — "Il 22 ottobre i dieci sindaci della bassa Val di Cecina hanno sottoscritto un verbale della conferenza zonale dei sindaci dove si impegnavano a far approvare nei Consigli comunali il documento sulla proposta di ospedale unico Cecina-Piombino. Ad oggi solo Rosignano lo ha approvato a giugno e solo presso l’Unione dei Colli il percorso è stato avviato settimana scorsa". A scrivere in merito alla sanità e al progetto dell'ospedale Unico è Alessandro Lucibello Piani, Consigliere dei Movimenti Civici dell'Unione dei Colli Pisani.

"Dei Comuni di Santa Luce, Bibbona, Cecina e Castagneto ancora nessuna notizia, eppure l’impegno dei Sindaci è chiaro e scritto" scrive Piani che si chiede: "perché tanta inerzia?"

"Anche in Val di Cornia un sindaco, Giuliano Parodi di Suvereto, ha pubblicamente affermato di non saperne nulla ancora adesso - aggiunge il Consigliere - eppure l’atto è titolato come congiunto della conferenza dei Sindaci della bassa Val di Cecina e della Val di Cornia, aggiungiamo che ad oggi nessuno degli enti coinvolti è stato in grado di esibire un verbale dove risulti che la decisione annunciata da Lippi sia stata effettivamente dibattuta e presa a marzo".

Secondo Piani è "grave l’assenza di un dibattito istituzionale e trasparente precedente alle decisioni, anzi, noi consiglieri e molti sindaci sono spesso pressati ad approvare documenti che ci raccontano essere stati già approvati da tutti, mentre non è assolutamente vero". "Questo emerge ora - prosegue - perché le opposizioni della bassa Val di Cecina si parlano e condividono le informazioni sugli atti ufficiali".

"L’ospedale e la sanità sono beni comuni, di tutti e deve essere chiaro che la salute non è un bene di un partito - aggiunge il civico - su questo non facciamo sconti a nessuno e chiediamo di poter avere, insieme ai cittadini, dibattiti seri su documenti esistenti". 

Piani si rivolge poi al sindaco Lippi, presidente della società della salute della bassa Val di Cecina: "se fosse confermato che ha consegnato all’allora assessore regionale alla sanità Marrone un documento a nome di tutti i Sindaci della bassa Val di Cecina e della Val di Cornia che non era mai stato approvato e condiviso da tutti a quella data, le sue dimissioni da Presidente della Società della Salute sarebbero inevitabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità