Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 18 aprile 2017 ore 18:12

​"La Regione esiga rispetto accordi da Solvay"

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Giannarelli attacca l'impugnazione dell'azienda contro la delibera di giunta: "è un atto di sfida"



ROSIGNANO — "L'impugnazione operata da Solvay contro la delibera di Giunta 40/2017 sulla ottimale gestione delle risorse idriche della Val di Cecina, è un atto di sfida. A questo punto chiediamo alla Regione di abbandonare la strategia dello struzzo ed esigere il rispetto degli accordi". Lo afferma il consigliere regionale M5s Giacomo Giannarelli.

"Quella delibera ribadisce gli indirizzi contenuti in anni di protocolli d''intesa elusi dall''azienda - spiega in una nota - fondati su una normativa chiara che dice quasi l'ovvio: l'acqua potabile deve prima soddisfare i bisogni dei cittadini, poi quelli agricoli e solo da ultimo finire all''industria, con due limitazioni, le risorse idriche devono essere sufficienti agli scopi precedenti e l''eventuale uso non umano non deve pregiudicarne la qualità".

Secondo Giannarelli, "da sempre l'uso da parte di Solvay dell''acqua potabile della Val di Cecina non rispetta tali requisiti né gli accordi finora intrapresi, incluso quello del 2001 dove l''azienda si impegnava a non emungere dai suoi pozzi del territorio un quantitativo di acqua di falda equivalente a quello ricevuto dal depuratore. Appurato che Solvay ragiona solo in chiave di profitto, perché adduce come motivo delle sue scelte il risparmio sui costi, la Regione non dovrebbe più accontentarsi di vedere il bicchiere mezzo pieno quando pensa a questa azienda", conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità