Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli martedì 14 marzo 2017 ore 06:35

Accorsi e Baliani animano il Teatro Solvay

Un momento dello spettacolo

I due attori metteranno in scena il poema dell'Ariosto in una ballata di rime e corpi che esalta la bellezza di un grande capolavoro



ROSIGNANO M.MO — I cavalli colorati di Mimmo Paladino sembrano sospesi in una giostra, i cavalieri stanno per sfidarsi in una battaglia senza tempo: quella “dell’amor contrastato e conteso”, che infiamma i cuori e affila le spade. Giocando con Orlando, di scena giovedì 16 marzo ore 21,15 al Teatro Solvay, mette di nuovo a confronto Marco Baliani e Stefano Accorsi con il poema di Ariosto, in una ballata di rime e corpi che esalta la bellezza di un grande capolavoro della lingua italiana.

Lo spettacolo muove dall’esperienza di Furioso Orlando, un successo teatrale nato dall’incontro tra il regista e drammaturgo con il celebre attore bolognese, sviluppa e “prova a esplorare il testo in una direzione ancor più radicale - spiega Baliani - dove l’arte sublime del giullare e dell’improvvisazione fa risuonare i corpi in scena attraversati da rime, versi, suoni, rumori trasformandoli in uno e in tutti i personaggi e nei mostri e nelle creature magiche del celebre ‘cantare’.

Questo secondo spettacolo infatti è nato quasi per caso. “Ad Asti, un giorno che non erano arrivate le scene del Furioso Orlando e l'attrice, Nina Savary, non ce l'aveva fatta ad arrivare da Parigi - prosegue il regista - c'erano più di ottocento persone paganti e così, siccome the show must go on, io e Stefano abbiamo cominciato ad improvvisare e a giocare molto in scena. Ed è proprio quella sensazione unica, provata in quell’occasione, come dire, senza rete, che cerchiamo di ricreare in scena”.

Accorsi interpreta il paladino Orlando, ma è anche il cantore che aggancia i vari episodi nel flusso della storia, mentre Baliani è un fool, un regista in scena, pronto a essere spalla e comprimario, a tendere trappole e inventare strofe. Lo spettacolo parte sempre dalle due storie d’amore principali del poema ariostesco: Orlando che insegue la bella Angelica e la guerriera cristiana Bradamante innamorata del saraceno Ruggiero.

Ma poi “moltiplica i personaggi, creandone altri intorno, mostri compresi, per condurli a giocare sulla corrispondenza delle rime infilate in un ritmo galoppante, con molta improvvisazione verbale, con rime difficili da trovare, con gesti difficili da compiere. Ma ecco, che grazie a questo gioco, a questa ludica gioia teatrale, a tratti appare, per intero, la passione dell’amore, distillata e resa straziante, la forza dell’amicizia”.

Lo scultore Mimmo Paladino con i suoi celebri cavalli realizza la giostra per i duelli, gli amori, gli scontri e gli incontri dei cavalieri che appaiono e scompaiono nel girotondo del gioco. L’impianto scenico di Daniele Spisa, Alessandro Lai firma i costumi e Luca Barbati il disegno luci.

“Giocando con Orlando” chiude il cartellone realizzato in collaborazione fra il Comune di Rosignano e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il supporto tecnico di Armunia e la disponibilità della Società Solvay, il contributo di Conad del Tirreno e Rea Impianti. Per informazioni: Armunia (lunedì-venerdì ore 10-13 e 16-18, sabato ore 10-13, telefono 0586 754202). 

I biglietti sono in vendita al Teatro Solvay la sera dello spettacolo dalle ore 18, in prevendita tramite Boxoffice Toscana con aggiunta della commissione. Ingresso: 15 euro (ridotto 13) per i primi posti e 12 euro (ridotti 10 euro) per i secondi posti. Le riduzioni sono per under 26, over 65, Gruppo Filarmonico Solvay, Schola Cantorum, Scuola Musicale Bacchelli, Università Popolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro