Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 13:21

Bimbi dimenticati in auto, l'azione del Comune

Il sindaco Franchi e l'assessora Moretti hanno presentato il servizio di monitoraggio per verificare le assenze dei piccoli dagli asili nido



ROSIGNANO M.MO — Dopo la drammatica morte di un anno fa di una bambina dimenticata in auto a Vada il Comune di Rosignano ha attivato un nuovo servizio di monitoraggio delle assenze dei bambini negli asili nido del comune “Mammolo” e “Nghè” per prevenire gli abbandoni involontari dei piccoli da parte dei familiari.

Il servizio è stato attivato per volontà del sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi e dall’assessora alle politiche educative Veronica Moretti per prevenire il drammatico fenomeno di bambini dimenticati in auto dai genitori per molte ore, dopo che un episodio di questo tipo è accaduto a Vada a luglio 2016, causando la morte di una bambina

“Abbiamo attivato un servizio dedicato ai bimbi del nido per prevenire i fenomeni di abbandono – ha detto il sindaco – raccogliendo così l’appello dell’associazione “Gaia”, fondata dai genitori della piccola che lo scorso luglio hanno subito questo dramma, nella speranza che si possano evitare simili episodi, purtroppo registrati altre volte in Italia”.

Il servizio prevede che tutte le famiglie con bimbi iscritti al nido abbiano l’obbligo di comunicare per telefono l’assenza dei piccoli entro le 9,30 del giorno che non frequentano la scuola. Se alle 10 le educatrici verificano che mancano all’appello dei bambini e nessun familiare ha avvisato la scuola, chiamano le famiglie, e, se non ricevono alcuna risposta, contattano direttamente l’Ufficio istruzione del Comune o la cooperativa Contesto Infanzia (che gestisce alcuni dei servizi educativi) per dare l’allarme.

Il servizio è già attivo sia al nido “Mammolo” che al nido “Nghè” aperti nel mese di luglio (grazie ad appalto a Contesto Infanzia), dal nuovo anno scolastico sarà in vigore anche all'apertura delle altre scuole per l’infanzia del territorio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità