Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 15:12

"Cosa succederà nella pineta Marradi?"

Il gruppo pentastellato locale chiede i dettagli del piano che prevede l'abbattimento di piante nell'area verde. "Dal Pd risposte vaghe e imprecise"



ROSIGNANO M.MO — Al M5S non bastano le risposte dell'Amministrazione in merito ai tagli dei pini in programma nella pineta Marradi.

"In merito alla risposta del Pd Rosignano che definisce le nostre osservazioni sui tagli dei pini della Pineta Marradi come polemiche e propagandistiche - premette Serretti Francesco - è opportuno ricordare che chiedere dettagli sulle ripiantumazioni seguenti al taglio di più di 300 piante è non solo doveroso ma necessario, nell'esclusivo interesse del patrimonio pubblico rappresentato dalla Pineta stessa e per rispetto dei cittadini che chiedono insistentemente che tale patrimonio sia salvaguardato".

"Lo studio dell'Università di Pisa, lo ribadiamo, evidenzia chiaramente che debbano essere messe in atto non solo le ripiantumazioni ma anche interventi fitoterapici e sul terreno, di tutto questo non vi è traccia nelle dichiarazioni pubbliche rilasciate sui giornali, accontentarsi di mere rassicurazioni, senza avere i dettagli precisi sugli impegni messi in atto, è francamente dimostrazione di superficialità e noi al contrario vogliamo risposte chiare e precise, che ad oggi non sono mai arrivate".

Prosegue Elisa Becherini: "Se le ripiantumazioni e gli interventi di manutenzione sulle piante e sul terreno saranno fatte già fin dai prossimi mesi, come dichiara l'Amministrazione comunale, dovrebbe esistere un piano già pronto con conseguente impegno di spesa da mostrare ai cittadini, in caso contrario sapremo esattamente chi è che fa propaganda".

"Il nostro ruolo di consiglieri comunali è anche accertarci che alle parole dell'Amministrazione seguano i fatti, e informarne correttamente i cittadini, come nel caso del controllo elettronico degli stalli dei disabili, un progetto lanciato in pompa magna con conferenza stampa dal sindaco, che doveva partire nel mese di luglio scorso ma non ancora attivo. Ci chiediamo inoltre se non fosse stato il caso, vista l'entità degli abbattimenti, di interpellare anche altri esperti agronomi per avere un quadro più completo della situazione della Pineta".

"Nella risposta del Pd si afferma che l'intervento dell'amministrazione sarebbe da "valorizzare" perché per la prima volta viene programmato ed attuato dopo varie sollecitazioni dagli organismi di partecipazione della frazione - conclude Mario Settino - ma dire questo significa ammettere chiaramente che fino ad ora non è stato fatto niente o quasi in questo senso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro