Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 agosto 2017 ore 11:11

Creare costumi di scena al castello Pasquini

Olivia Hussey è Giulietta nel film del 1967

Oggi e domani a Castiglioncello un curioso laboratorio di sartoria teatrale con la fondazione Cerratelli, per ricreare l'abito di Giuliatta



ROSIGNANO M.MO — Venerdì 11 e sabato 12 agosto al castello Pasquini è possibile realizzare con le proprie mani il costume medievale della Giulietta di Shakespeare, grazie al laboratorio di sartoria curato da Diego Fiorini della fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme (Pisa). 

E’ un’iniziativa che si svolge all’interno della mostra Franco Zeffirelli al castello – costumi di scena della Fondazione Cerratelli, promossa dal Comune di Rosignano e curata da Floridia Benedettini e Diego Fiorini. Tra i 64 costumi di scena esposti, realizzati dalla perizia sartoriale di Casa Cerratelli, ci sono anche quelli di Giulietta, creati da Danilo Donati nel 1967 e premiati con l’Oscar nel 1968, indossati dalla giovanissima Olivia Hussey nel film Romeo a Giulietta di Zeffirelli.

In occasione della mostra, aperta fino al 10 settembre (tutti i giorni ore 18-23, chiuso il lunedì) la sartoria Cerratelli ha dedicato uno spaccato alla realizzazione degli abiti, di cui il laboratorio rappresenta una parte pratica, accessibile a chiunque voglia partecipare. 

Nei due giorni, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, al castello Pasquini (sala del ricamo, primo piano) sarà possibile ricreare il costume di scena di Giulietta, dal cartamodello alla realizzazione sartoriale, sotto la guida di Fiorini, e magari indossarlo. Il numero massimo di partecipanti è 12, il costo a persona è 50 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro