Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 17:00

Ex casa cantoniera va all'asta

L'immobile si trova in località Chiappino ed è fra altri 10 edifici messi in vendita dalla Regione



ROSIGNANO M.MO — C' anche una ex casa cantoniera in località Chiappino, lungo via Emilia Romagna, fra gli undici immobili che andranno all'asta il 25 maggio prossimo. Vecchi edifici dell'Anas, case coloniche, appartamenti e fondi che la Regione Toscana aveva inserito in un bando pubblicato prima di Pasqua.

L'immobile a Rosignano, stimato 31mila euro, è situato lungo la Strada Regionale "Pisana-Livornese", si tratta di un'ex casa cantoniera tipo terra-tetto, insistente su un resede ad uso esclusivo di piccole dimensioni, con accesso pedonale e carrabile da una strada secondaria. L'immobile composto da un unico piano fuori terra, rialzato rispetto al piano stradale, è composto da due corpi di fabbrica contigui ma di altezze diverse: uno comprendente vani a destinazione di civile abitazione e l'altro vani destinati a magazzino, con accessi autonomi. Esternamente l'immobile si presenta in precarie e scadenti condizioni di manutenzione, con lesioni strutturali e parziali crolli nella copertura. L'appartamento ha due accessi, sulla facciata principale e su quella laterale, risulta composto da 10 vani principali, due bagni ed altri accessori, per una superficie di circa mq. 147.
Sul retro si trovano: una piccola corte interna, tre vani magazzino e un ulteriore servizio igienico per una superficie di circa mq. 75.50.

Fra gli undici immobili messi all'asta ci sono altre ex case cantoniere a Tavernuzze, Cortona, Serravalle Pistoiese. Ma anche un terratetto al Galluzzo (alle porte di Firenze), un complesso colonico a Gaville, un appartamento a Pisa, un complesso immobiliare a Grosseto e un fondo commerciale a Pistoia che vanno da 139 a 352mila euro.

Non è la prima volta che la Regione vende alcune delle sue proprietà. Aste per addirittura quattrocento fondi o immobili ci sono già state tra il 1997 e il 2006: ex colonie marine della Gioventù italiana a volte già in concessione a privati, appartamenti e fondi commerciali, un ristorante ed anche in quel caso molte ex case cantoniere. Quelle proprietà la Regione spesso non le aveva neppure acquistate ed erano diventate parte del suo patrimonio per ‘eredità' o con lo scioglimento nel 1977 di una serie di enti, da quello per i profughi dalmati e istriani (che contava 38 appartamenti a Massa e 12 a Firenze) all'Ente nazionale ciechi. Un altro centinaio di immobili e terreni, piccoli beni per lo più, sono stati venduti dopo il 2006. Molti sono stati offerti in prelazione (e acquistati) da chi già li abitava. Dal 2006 al 2012 sono stati incassati 24 milioni di euro. Poi la crisi del mercato immobiliare h a raffreddato le transazioni e così nei successivi tre anni, fino al 2015, tre anni sono stati trovati acquirenti solo per una casa cantoniera, sei terreni, un ufficio in via Verdi e il complesso di via Modena, tutti e due a Firenze, per un 4 milioni e 660 mila euro complessivamente incassati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità