Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 10:00

Il successo di Maggio Formaggio

Un momento dell'iniziativa

La quarta tappa del MangiainGiro ha riscosso numerose adesioni. La prossima edizione si terrà a Gabbro. Le foto dell'evento



ROSIGNANO M.MO — Si è conclusa la seconda edizione di Maggio Formaggio, quarta tappa del MangiainGiro ed evento vetrina delle colline tra Castelnuovo della Misericordia, Nibbiaia e Gabbro. Nonostante il meteo altalenante le due giornate hanno comunque visto numerosi eventi tematici legati ai prodotti tipici, formaggio e salumi in primis, oltre che alle attrattive storiche e paesaggistiche offerte dalle frazioni collinari.

Grande successo per gli show cooking durante i quali gli chef Michele Maltinti, Gabriella PizziGiulio Amato, Teresa Colia Francisco Cortes, come veri ambasciatori dell’unione tra mare e collina, hanno preparato piatti nuovi e squisiti, realizzati con formaggi, pesce, carni e verdure locali.

La sera è stata animata dalla Taranta, la musica popolare dei PopulAlma, complesso di voci e musicisti pisani. Poi la passeggiata Sulle orme delle antiche transumanze, guidata da Barbara Sandri, dell’associazione Occhi sulle Colline, che ha condotto i partecipanti per 10 chilometri tra le vallate e i sentieri nella Valle del Riardo e sull’antica strada del Mille.

Al termine del percorso i festeggiamenti dei Maggerini, un trio di musicisti che hanno rievocato le antiche suggestioni dei menestrelli ambulanti.

“Vorrei ringraziare - ha dichiarato l’assessore Licia Montagnani - la ProLoco di Castelnuovo della Misericordia, gli operatori di Gabbro e Nibbiaia che hanno reso possibile materialmente quest’iniziativa".

"Un grazie anche a tutti gli ospiti che sono intervenuti: gli chef, i ragazzi della scuola alberghiera E. Mattei e a tutti i volontari che hanno prestato il loro servizio. Arrivederci al prossimo anno: Maggio Formaggio, edizione 2017, si svolgerà a Gabbro.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità