Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 28 ottobre 2016 ore 13:29

La filosofia al servizio della democrazia

Il centro culturale Le Creste ospita Roberta De Monticelli, docente universitario, per una conferenza sul rapporto fra filosofia e politica



ROSIGNANO M.MO — Questa sera, venerdì 28 ottobre, alle 21,15 il Centro Culturale Le Creste ospita Roberta De Monticelli per la conferenza di filosofia promossa dal Comune di Rosignano dal titolo Al di qua del bene e del male. Roberta De Monticelli insegna filosofia della persona all’Università San Raffaele di Milano.

Ha studiato a Pisa, Bonn, Zurigo e Oxford, ha insegnato filosofia moderna e contemporanea all'Università di Ginevra (1989-2003) e ha pubblicato vari libri, tradotti anche all’estero, tra i quali “L’ordine del cuore” e “La novità di ognuno” (ristampati nel 2012), “La questione morale” (2010), “La questione civile” (2011), “Sull’idea di rinnovamento” (2013) e “Al di qua del bene e del male – Ricerche sull’esperienza dei valori” (2015).

A quest’ultimo lavoro si ispira la conferenza di venerdì 28 “Al di qua del bene e del male”, muovendo dalla considerazione che “se guardiamo al secolo che precede il nostro, e poi fino all’oggi - spiega la studiosa - è difficile individuare un aspetto dell’esperienza umana che più dell’esperienza di valore sia stato lasciato al buio dalla filosofia, nei dibattiti pubblici delle società democratiche o nei programmi di ricerca accademici”.

Eppure la filosofia nacque proprio per fare luce sull’esperienza di valori, secondo l’idea socratica. Da qui la domanda “Dov’è Socrate oggi?”.

“Socrate è latitante perché la gran maggioranza dei filosofi hanno concepito l’idealità o come semplice eredità culturale o come postulato del volere: come scelta, presa di partito - afferma De Monticelli. - Se le classi dirigenti, in particolare quelle politiche, del nostro paese paiono tanto mediocri, tanto incapaci di sollevare questioni di fini o veri progetti di società, tanto disperatamente prive di una visione del futuro, così miserabilmente abituate a vivere alla giornata, a raccattare consensi in cambio di favori e a governarci col ricatto continuo dell’emergenza, una parte della colpa non sarà la nostra di educatori?"

"E’ tempo di rendercene conto e di cominciare a rimediare. Una democrazia non è soltanto una forma di governo politico, è una civiltà fondata in ragione (la ragione pratica) e non in religione. E il disincanto della ragione pratica è lo scetticismo assiologico. Il disincanto della ragione pratica è la fine della democrazia”.

L’ingresso è libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro