Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro mercoledì 31 agosto 2016 ore 17:35

Ok del Comune al piano da venti milioni di euro

Lo stabilimento Solvay

Il progetto di rilancio industriale ha due obiettivi: attrarre nuovi investimenti e razionalizzare i sistemi energetici nel parco Solvay



ROSIGNANO M.MO — Il Comune di Rosignano ha approvato l’Accordo di programma per l’attuazione del Progetto di riconversione e di riqualificazione Industriale (Prri) per l’area di crisi complessa Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo. 

Il Piano favorirà l’attrazione di investimenti nelle aree industriali e la razionalizzazione dei sistemi energetici nel Parco Industriale Solvay.

Il Prri prevede tre linee di intervento sull’intera area dell’Accordo, il territorio di Rosignano è interessato dall’Azione III “Offerta Localizzativa” che riguarda il parco produttivo di Rosignano Marittimo. Gli interventi si declinano principalmente in due attività: l’attrazione di nuovi investimenti e la razionalizzazione dei sistemi energetici.

“L’approvazione del Prri è un passo fondamentale per supportare lo sviluppo del territorio, prevenendo potenziali situazioni di crisi - ha affermato il sindaco Alessandro Franchi - l’obiettivo strategico dell’amministrazione è creare occupazione e rilanciare la competitività investendo sulle attività produttive; sul territorio il settore manifatturiero ha uno sviluppo importante, per cui il Piano potrà attrarre investimenti e creare nuovi posti di lavoro”.

Per l’attrazione di investimenti è stato stanziato un pacchetto agevolativo di 20 milioni (10 dalla Regione 10 dal MISE) e sono state individuate dal Comune con Invitalia le aree industriali immediatamente disponibili da destinare a tale attività. In particolare le aree individuate sono: 370mila metri quadri all’interno del Parco industriale Solvay, di proprietà della Solvay Chimica Italia Spa, e 17200 metri quadri nell’area artigianale de Le Morelline di cui 13mila metri quadri con destinazione artigianale e 4200 a destinazione commerciale. A maggio 2016 la manifestazione di interesse emanata da Invitalia con l’obiettivo di valutare le potenziali nuove iniziative imprenditoriali ha ricevuto 27 schede di candidatura con proposte di investimento in diversi settori produttivi (tra i principali: agricoltura, chimica, trattamento e smaltimenti rifiuti, alberghi) e in ricerca e sviluppo con richieste di finanziamenti per oltre 120 milioni di euro e con un incremento previsto di 264 addetti. Il bando vero e proprio sarà pubblicato ad ottobre. Il finanziamento della Regione sarà erogato tramite i bandi Protocolli di insediamento, il primo è uscito a luglio con un investimento previsto di 3 milioni di euro. Agli investimenti si aggiungono misure di sostegno al reddito quali incentivi per nuove assunzioni, interventi peri l reimpiego di lavoratori, Lavori di Pubblica Utilità.

Per la razionalizzazione dei sistemi energetici il Comune ha dato priorità al contenimento del costo energetico del Parco Industriale Solvay, in particolare, con lo scadere nel 2017 del cosiddetto CIP6 che garantiva a Solvay un approvvigionamento energetico a costi più bassi, si sarebbero determinati aumenti per l’approvvigionamento del vapore tali da mettere in crisi la competitività dell’interno parco industriale. Il Mise, a seguito di uno specifico tavolo tecnico (composto anche da Regione, Comune e Solvay) ha predisposto un pacchetto di misure per consentire il mantenimento dell’impegno industriale di Solvay sul territorio e la realizzazione di un piano di investimenti per la creazione di nuove attività e nuovi posti di lavoro.

La proposta di Prri dell’area di crisi industriale complessa di Livorno/Polo produttivo dell’area costiera livornese, elaborata da Invitalia e condivisa con le istituzioni locali, le parti sociali e le imprese, è stata approvata il 20 luglio 2016 dal gruppo di coordinamento e controllo dell'Accordo di Programma per il rilancio competitivo dell'area costiera livornese del 8 maggio 2015, con lo scopo di definire una complessa manovra unitaria di intervento sull'area urbana di Livorno-Collesalvetti e sul parco produttivo di Rosignano Marittimo, con l'attuazione di un Piano di rilancio della competitività articolato su diversi ambiti. Il Ministro dello Sviluppo Economico con Decreto del 7 agosto 2015 ha formalmente dato l'avvio alle azioni previste dall'Accordo di Programma per l'approvazione del Prri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità