Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica domenica 13 agosto 2017 ore 10:30

Pineta Marradi, i Cinque stelle raccolgono firme

L'obiettivo è quello di "sostenerne la tutela e il prestigio attraverso l'inserimento nell'elenco del patrimonio monumentale"



ROSIGNANO M.MO — I consiglieri comunali pentastellati Francesco Serretti, Mario Settino ed Elisa Becherini hanno portato avanti un discorso, una parte per uno. Ha iniziato Serretti: "Pensiamo che lo straordinario valore storico, culturale e arboreo della Pineta Marradi di Castiglioncello, per molto tempo sottovalutato, sia da salvaguardare con la massima attenzione, con ogni strumento possibile. La pineta Marradi è infatti una meta turistica apprezzata da moltissimi anni nonché unambiente strettamente ed intimamente connesso agli affetti e alla vita dimoltissimi cittadini da generazioni intere; ma è anche storia e cultura, è legata acelebri artisti come il Pittore Giovanni Fattori e alla Scuola dei macchiaioli, alpoeta e scrittore Giovanni Marradi, è il salotto verde di tutti i cittadini, turisti,visitatori, fa parte di tutti noi. La parte storica della pineta, costituita dal vialecentrale, presenta alberi centenari, splendidi testimoni verdi del nostro tempo".

"Per fare questo - ha proseguito il discorso Mario Settino - avevamo proposto all'amministrazione comunale di inserire almeno i Pini del viale principale, negli elenchi degli alberi monumentali d’Italia, come previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 10, e dal Decreto del 23 ottobre 2014 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; queste normative definiscono cosa si intenda per albero monumentale: “l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate, ovvero l’albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali; i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centriurbani… e si fosse fatto quanto da noi richiesto, la nostra Pineta avrebbe potuto avere maggiore tutela, e finalmente il giusto riconoscimento per il suo valore storico e culturale".

"Ma così non è stato, la nostra mozione è stata respinta - ha concluso, precisando, Elisa Becherini - Ma non ci fermiamo, perché vogliamo che sia presente nell'elenco nazionale degli alberi monumentali, ne ha le caratteristiche e il prestigio. Per questo abbiamo avviato una Petizione online con raccolta firme anche attraverso i banchetti, la partecipazione dei cittadini potrà essere decisiva per ripresentare la richiesta, è il momento con un semplice gesto di dimostrare l'attaccamento di tutti noi per questo immenso patrimonio del nostro territorio. Siamo anche noi cittadini che dobbiamo essere tutori e garanti di questo polmone verde, e per farlo basta una semplice firma consultando i nostri canali web per accedere alla petizione o firmando ai nostri banchetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca