Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 13 giugno 2018 ore 14:25

Poseidonia spiaggiata, gli interventi

​Il Comune di Rosignano da aprile a giugno ha effettuato 4 interventi di sistemazione e rimozione della poseidonia spiaggiata sugli arenili



ROSIGNANO M.MO — Il Comune di Rosignano Marittimo da aprile a giugno ha effettuato 4 interventi di sistemazione e rimozione della poseidonia spiaggiata sugli arenili del litorale di Vada.

Un ulteriore intervento di rimozione è programmato per questa settimana, contemporaneamente al riporto di sabbia sul litorale. Negli ultimi mesi, a causa di condizioni meteorologiche e correnti favorevoli, la poseidonia ha continuato ad arrivare dal mare e fermarsi sulla spiaggia, vanificando spesso gli interventi effettuati. 

L’amministrazione destina 130mila euro l’anno appositamente per ripulire gli arenili in vista della stagione balneare, ma quest’anno sono stai necessari circa 20mila euro in più. Il Comune inoltre ha stipulato un protocollo con alcuni stabilimenti balneari privati a Vada, Rosignano e Castiglioncello che prevede una collaborazione per la pulizia degli arenili pubblici durante la stagione estiva.

Anche alla baia del Quercetano la rimozione delle alghe sul litorale in concessione viene svolta regolarmente dagli stabilimenti balneari, in base alle necessità e ai cambiamenti della situazione climatica.

Del resto la posedonia spiaggiata, per quanto sgradita a turisti e operatori “è un fenomeno naturale, come confermano recenti studi, anche di Arpat – afferma l’assessore all’ambiente Daniele Donati - e la banquette che si forma è un habitat molto importante dal punto di vista ecologico, che contribuisce a contrastare il fenomeno dell’erosione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità