Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 14:30

La municipale controlla i seggiolini

I controlli della municipale sui seggiolini

Verifiche sui sistemi di ritenuta di auto e motori. Obiettivo: prevenire gli incidenti stradali. Un bambino su quattro non viene assicurato



ROSIGNANO M.MO — La Polizia Municipale di Rosignano Marittimo promuove da lunedì 3 ottobre una campagna di prevenzione per l’uso dei sistemi di sicurezza per bambini a bordo di autoveicoli.

Si tratta di un’operazione di prevenzione per favorire la sicurezza sulle strade, che viene svolta effettuando controlli sui conducenti per l’uso di cinture di sicurezza e in particolare di sistemi di ritenuta per bambini, con l’impiego degli apposti seggiolini, come prevede il codice della strada.

Infatti proprio i minori sono spesso vittime di incidenti stradali perché non vengono assicurati correttamente quando sono trasportati sui veicoli. Le statistiche nazionali riportano che 1 bambino su 4 non viene assicurato al seggiolino dell'auto e, di questi, 4 su 10 non vengono assicurati correttamente o con i dispositivi appropriati.

Anche il trasporto dei bambini su ciclomotori e motocicli è sottoposto a precise regole che molto spesso vengono disattese. Per ridurre la possibilità di incidenti gravi che coinvolgano i minori a bordo di veicoli, la Polizia Municipale dà il via lunedì 3 ottobre ad una campagna di controllo e prevenzione sulle norme che regolano il trasporto dei bambini sui veicoli ed il corretto uso dei seggiolini previsti.

L’obiettivo del controllo è che vengano rispettate le prescrizioni per promuovere comportamenti sicuri per i conducenti e le persone a bordo, accrescendo i livelli di sicurezza per tutti gli utenti della strada.

I controlli sul territorio andranno avanti per tutto il mese di ottobre. La Polizia Municipale raccomanda perciò di usare correttamente i dispositivi di sicurezza, riservandosi di applicare le sanzioni previste dalla legge per le violazioni del codice della strada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità