Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro mercoledì 23 novembre 2016 ore 16:30

Servizio civile, il Comune cerca due giovani

Il Comune cerca due giovani per il servizio civile

I selezionati riceveranno un contributo mensile di 433,80 euro. Per otto mesi si occuperanno di informazione, mediazione e supporto ai cittadini



ROSIGNANO M.MO — Il Comune di Rosignano, tramite il bando del servizio civile regionale, cerca due giovani che svolgano attività di supporto ai cittadini per esercitare i diritti di cittadinanza e i diritti sociali, in particolare per quelli con maggiori difficoltà (minori, anziani, disabili, immigrati).

Il servizio si svolge negli uffici comunali del servizio sociale (via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo) e lo Sportello Ecco Fatto di Nibbiaia.

E’ quanto prevede il Progetto 11: Ecco Fatto/Botteghe della Salute Pisa Livorno promosso da Uncem Toscana e finanziato dalla Regione, di cui il Comune è beneficiario. I giovani si occuperanno di informazione, mediazione e supporto ai cittadini nell’accesso ai servizi comunali e regionali on line, quali le pratiche sanitarie, i servizi postali, previdenziali, assistenziali e di cura, i servizi al cittadino e a fasce deboli come gli anziani.

Gestiranno direttamente il Punto Ecco Fatto/Botteghe della Salute di Nibbiaia (piazza Mazzini, 8), un centro multi servizi per i cittadini che abitano in zone periferiche, dove sono più lontane le farmacie, gli uffici postali e molti altri sportelli della pubblica amministrazione (Asl, Comune, Inps, ecc).

Il punto ha l’obiettivo di evitare lo spopolamento del territorio svantaggiati, consentendo ai cittadini l’esercizio dei diritti di cittadinanza, in particolare a chi è più vulnerabile come anziani, immigrati o giovani, anche in collaborazione con le attività delle amministrazioni locali, per rendere più forte il rapporto tra la sede centrale del Comune e i servizi decentrati sulle frazioni.

Il bando è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni compiuti, regolarmente residenti sul territorio nazionale, inoccupati, inattivi o disoccupati, che non stanno già svolgendo il servizio civile e non hanno avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con Uncem.

Saranno impegnati per 8 mesi ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro.

Il bando integrale è pubblicato su http://www.uncemtoscana.it/ sezione news e sul sito del Comune www.comune.rosignano.livorno.it, sezione bandi e avvisi vari.

I giovani seguiranno un corso per formarsi come volontari: 42 ore nei primi tre mesi di avvio del progetto presso Uncem Toscana (anche in videoconferenza) per la parte teorica e metodologica, e 44 ore su argomenti specifici presso il Comune, per apprendere le nozioni utili ad operare sul campo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro