Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 26 aprile 2017 ore 14:07

Un presidio sanitario permanente in spiaggia

Foto di Piero Frassi

Sicurezza per i bagnanti, l'idea dei consiglieri Serretti, Becherini e Settino dei Cinque stelle per Castiglioncello: "Abbiamo presentato una mozione"



ROSIGNANO M.MO — I consiglieri comunali del Movimento cinque stelle Francesco Serretti, Elisa Becherini e Mario Settino sono intervenuti sul problema dell'accesso dei soccorsi in spiaggia, in vista dell'arrivo della stagione estiva. La loro proposta è quella di istituire un presidio sanitario permanente a Castiglioncello.

“Nel luglio 2016 - ha esordito Serretti - una signora, facendo il bagno nella spiaggia del Quercetano a Castiglioncello, ha dovuto attendere oltre 20 minuti per essere soccorsa a causa della difficile accessibilità delle tre lunghe scalinate pubbliche non facili da percorrere dai mezzi di soccorso, una situazione di scarsa sicurezza a cui assolutamente è necessario porre rimedio. La prevenzione di queste situazioni è prioritaria per evitare altre episodi simili. Per motivi di responsabilità penale e civile il sindaco è autorità comunale di protezione civile (art. 15 della legge 225/92) e come tale delle attività quotidiane di prevenzione a favore del territorio e della popolazione ed è altresì responsabile della tutela e della sicurezza dei suoi cittadini. Lo ricordo perché se è vero che nel nostro Comune dovrebbe esserci un piano relativo alla sicurezza per coloro che frequentano altre spiagge del nostro territorio, è lo stesso vicesindaco Donati ad affermare (dichiarazioni pubblicate su Il Tirreno del 17/07/2016) che per quanto riguarda Castiglioncello il problema è quello dell'accessibilità, ma questo lo sanno bene anche i cittadini, quello che invece non èancora stato fatto è ovviare a queste difficoltà. Cosa dobbiamo aspettare ancora?”.

“La convenzione con il Casm infatti - ha proseguito Becherini - un'associazione di volontariato che può essere chiamata in caso di bisogno via mare e che interviene anche sulle spiagge, così come intervengono Pubblica Assistenza e Croce Rossa, non risolve affatto i problemi su Castiglioncello, eppure pur sapendo questo è alquanto singolare che l'amministrazione comunale non abbia trovato altra soluzione che affidarsi alla realizzazione dell'ascensore incluso nel progetto di riqualificazione dei Bagni Italia, che se da un lato è certamente positiva per l'accordo con i proprietari dei bagni a concederne l'uso ai disabili e alle persone anziane, e quindi anche ai soccorritori, dall'altro non può essere sufficiente a garantire la necessaria sicurezza, in caso di guasto dell'ascensore o per qualsiasi altro problema infatti tutto tornerebbe ad essere come prima, e come adesso, purtroppo. Ma sulla sicurezza dei cittadini e anche dei numerosi turisti che frequentano le spiagge di Castiglioncello non si può agire con superficialità, va previsto tutto quanto sia possibile per porre rimedio a eventuali rischi”.

“Il cantiere per ristrutturare i locali dello stabilimento balneare dei Bagni Italia, a cui è legata la costruzione dell’ascensore, è stato posto sotto sequestro con provvedimento d’indagine e fermo disposto dalla Procura della Repubblica di Livorno, i cui esiti sono ad oggi sconosciuti e imprevedibili - ha concluso Settino - dimostrando che affidarsi a soluzioni come questa è assolutamente insufficiente e assai poco lungimirante. Per questo motivo abbiamo presentato una mozione chiedendo l'istituzione, per l’imminente stagione estiva, di un presidio sanitario permanente, con un'ambulanza distaccata a Castiglioncello per i mesi di giugno luglio ed agosto, o comunque un piano di soccorso efficiente e permanente via mare così da raggiungere più velocemente chi dovesse trovarsi in difficoltà. Crediamo che questa proposta sia l'unica che possa garantire la necessaria velocità dei soccorsi e ci auguriamo che il consiglio comunale discuta ed approvi quanto prima la mozione, per poterla mettere in atto nei tempi utili e prima dell'avvio della stagione estiva, senza perdite di tempo e rimando della questione alle commissioni, che farebbero slittare la realizzazione di quanto da noi proposto a danno della salvaguardia dell'incolumità dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno