Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 03 giugno 2016 ore 10:17

Torna la Festa del Pesce

La festa del pesce si svolgerà a Castiglioncello

La tradizionale manifestazione gastronomica prenderà il via sabato 4 giugno grazie al lavoro di circa 120 volontari . Ecco il programma



ROSIGNANO M.MO — Prenderà il via sabato 4 giugno la storica Festa del Pesce a Caletta di Castiglioncello. La manifestazione gastronomica, giunta quest'anno alla sua 45esima edizione, nata dalla voglia di un gruppo di amici di dare al meglio il benvenuto alla stagione estiva. Un evento cult della costa che nell'arco delle varie giornate - grazie al lavoro di circa 120 volontari - è arrivato a contare oltre 30mila presenze tra residenti e turisti di ogni età attratti sia dalla qualità del cibo che dall'intrattenimento che ogni volta è capace di offrire.

Tanti gli eventi collaterali in programma sabato 4 e domenica 5 così come sabato 11 e domenica 12 giugno. Oltre al tradizionale padellone nel quale ogni anno vengono preparate oltre 2 tonnellate di frittura e ai tanti stand che proporranno i piatti tipici della costa - dal cacciucco alla livornese alle cozze alla marinara - ci saranno quest'anno delle importanti novità. Non ultima lo smaltimento delle file grazie a 5 casse che saranno aperte tutto il giorno. 

Tra queste però da segnalare anche l'Arrivederci al villeggiante che si terrà sabato 27 e domenica 28 agosto. Una due giorni in formato ridotto che vedrà comunque, in fondo al viale Marradi, stand gastronomici con accompagnamento musicale per salutare tutti assieme la fine dell'estate. Ma veniamo ai 2 week-end di giugno: per la prima volta, dopo 45 edizioni, la via Aurelia - nel tratto che da Rosignano conduce a Castiglioncello – non verrà più chiusa al traffico.

Gli espositori allestiranno i 70 banchetti sul lungomare Colombo, dal viale Marradi fino alla passeggiata parallela al borgo commerciale del Marina Cala de' Medici. La struttura turistica dalla quale, sempre per la prima volta, domenica 12 giugno, dalla diga di sopraflutto verrà proposto - grazie alla disponibilità della direzione portuale - l'attesissimo spettacolo pirotecnico che ogni anno richiama centinaia di persone da ogni parte della Toscana.

Ancora, oltre all'intrattenimento radiofonico della speaker locale Mirella Ingratta, nell'arco delle 4 giornate della festa si terranno appuntamenti pensati per tutte le età e per tutti i gusti. Sabato 4 giugno (alle ore 16), presso il viale Marradi, prenderà il via il concorso fotografico con tema “il lavoro della festa ed i suoi personaggi”.

La giuria, composta dai giovani Francesco Poli, Roberto Nencini e Lorenzo Lessi del circolo Fbn di Cecina decreterà durante l'ultima giornata della Festa del Pesce i vincitori tra coloro che invieranno i propri scatti (5 in totale in formato lungo 1024) alla email francescopoli1@hotmail.it entro mercoledì 8 giugno alle ore 24.

Spazio anche ai bambini sia con una estemporanea di pittura che si terrà domenica 5 giugno (dalle 8 alle 15) presso il porto Marina Cala de' Medici in collaborazione con l'Università Popolare di Rosignano Solvay che con “Ciak si gira”, a cura della Uisp, una caccia al tesoro a squadre sul tema del cinema (sabato 11 giugno). Lo stesso centro sportivo locale che organizzerà, sempre per domenica 5 giugno, anche una passeggiata sulle colline di Castiglioncello che partirà da via degli Olivi alle ore 9.45.

Tra i tanti appuntamenti, oltre alla seconda estemporanea di pittura per adulti della galleria d'arte In Villa che si terrà domenica 5 giugno al porto, sabato 11 e domenica 12 ad animare la Festa del Pesce ci sarà anche Boris Egorov con le sue bolle giganti di sapone. L'artista di strada che lo scorso aprile è stato minacciato da un commerciante a Viareggio ricevendo poi tantissimi gesti di solidarietà fino all'allestimento di un sit-in pacifico.

La Filarmonica di Rosignano la prima domenica mattina della kermesse allestirà, invece, sul viale Marradi un piacevole concerto bandistico subito dopo l'apertura della manifestazione alla presenza delle autorità. Una manifestazione quindi che conta di ripetere i dati delle scorse edizioni: di mettere a tavola oltre 30mila persone grazie ad un perfetto mix tra cibo e divertimento. E grazie, soprattutto, al
lavoro di circa 120 volontari di tutte le età – tra i quali i giocatori del Caletta Calcio – che ogni anno si adoperano per il bene del proprio territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità