Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 28 aprile 2017 ore 06:30

Tre giorni per pulire le aree verdi

Sabato 29, domenica 30 aprile e il 27 maggio si terranno delle iniziative per pulire le colline di Gabbro, Bucafonda e vicino Le Creste



ROSIGNANO M.MO — Tre iniziative di pulizia delle aree verdi sulle colline di Gabbro e al Centro Le Creste di Rosignano Solvay. E l'idea promossa dal Comune con alcune associazioni del territorio per sensibilizzare i cittadini alla tutela dell’ambiente, in linea con gli scopi dell’iniziativa europea “Let’s clean up Europe” - Puliamo l’Europa, una campagna contro l’abbandono di rifiuti che ha un momento centrale nella settimana europea per la riduzione dei rifiuti e nel European Claen – Up Day, la giornata dedicata che cade il 9 maggio di ogni anno.

Si inizia sabato 29 aprile alle 9 con l’iniziativa Diamoci una mano organizzata dall’Assemblea di Frazione di Gabbro per la pulizia e il ripristino delle zone verdi del paese. Dopo il ritrovo in piazza della chiesa i partecipanti muniti di guanti e rastrello si divideranno in gruppi che si occuperanno dell’area feste, del parco giochi, di piazza della chiesa e dell’area verde sopra il parco giochi.

Domenica 30 aprile alle 9 si svolge Liberiamo le nostre colline dai rifiuti, con ritrovo presso il campo sportivo di Bucafonda (Gabbro), per pulire un tratto di bosco ricco di antiche testimonianze. Questo evento è organizzato dal CSSTO per il Parco Culturale di Camaiano in collaborazione con l’amministrazione comunale e Rea Spa, che mette a disposizione il materiale per la pulitura delle aree verdi e provvede a ritirare i rifiuti al termine dell’operazione.

La terza iniziativa si svolgerà il 27 maggio alle 9 a Le Creste con la pulizia delle aree verdi circostanti il centro culturale (lato ferrovia) e coinvolgerà varie associazioni locali – oltre il Ciaf (Spazio Giovani, Informagiovani, Ludoteca), OTP di Vada e Asca – e gli immigrati inseriti nei percorsi di inclusione del progetto Sprar sul territorio comunale. Al termine del lavoro di raccolta i volontari condivideranno un picnic e concluderanno con una discussione sull’abbandono inconsapevole dei rifiuti e sull’importanza delle “3R”: Riduci, Riusa e Ricicla.

“Lo spirito di queste iniziative è sensibilizzare i cittadini alla tutela dell’ambiente e delle aree verdi del territorio come patrimonio comune da custodire – spiega l’assessore all’ambiente Daniele Donati – ma è anche importante diffondere la conoscenza delle numerose realtà territoriali che si adoperano su questi temi e operano concretamente per difendere la prima risorsa del territorio, che è l’ambiente in cui viviamo. Per questo alla pulizia del verde associamo anche l’informazione sulla corretta gestione dei rifiuti e la responsabilizzazione contro l’abbandono”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca