Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 23 marzo 2017 ore 15:00

Volontariato per l'integrazione

I migranti sono stati coinvolti in una serie di attività gestite da una cooperativa e da un'associazione. A breve la firma della convenzione



ROSIGNANO M.MO — Attività di volontariato sul territorio comunale per i migranti che sono inserti in progetti di integrazione con la cooperativa Oxfam Italia Intercultura e l’associazione di volontariato Arci Solidarietà.

Lo prevede la convenzione che viene stipulata tra il Comune di Rosignano Marittimo e le due realtà del territorio che si occupano di accoglienza ai migranti, approvata dalla giunta il 21 marzo. 

I migranti, affiancati da volontari delle associazioni stesse, vengono impegnati nell’arco della giornata in attività di manutenzione e decoro urbano, concordate tra gli uffici comunali e le associazioni locali, inserite nei percorsi di accompagnamento e inclusione previsti dai progetti che presenteranno Oxfam e Arci nell’ambito della convenzione: “Si tratta di attività che i migranti svolgeranno a favore della comunità che li ospita – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Daniele Donati – potranno conoscere il territorio e partecipare alla vita della comunità, affiancati da volontari. Oggi i migranti sono una realtà consistente su tutto il territorio nazionale, provvedere ad un’accoglienza adeguata e favorire la loro integrazione non solo garantisce agli stranieri i diritti di cittadinanza e di inclusione, ma contribuisce a superare l’insorgere di eventuali conflitti nella comunità e a migliorare le condizioni di sicurezza pubblica”.

La convezione si inserisce nell’ambito del Protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di volontariato da parte di migranti accolti in questa Provincia a seguito di sbarchi sul territorio nazionale, sottoscritto dal Comune di Rosignano con la prefettura di Livorno il 23 luglio 2015. L’accordo con Oxfam Italia e Arci Solidarietà segue un progetto di inserimento sociale per migliorare l’integrazione dei migranti nella comunità attraverso attività di volontariato in ambiti di utilità sociale e di pubblico interesse.

Possono partecipare gli immigrati ospiti di strutture del territorio comunale gestite ad Oxfam e Arci, 35 in tutto, di cui 10 a Rosignano Solvay e 25 a Castiglioncello che hanno presentato richiesta di riconoscimento dello status di rifugiato o hanno fatto ricorso a seguito di parere negativo della Commissione competente. Devono sottoscrivere un Patto di volontariato e richiedere di aderire ad un’associazione di volontariato o di promozione sociale firmataria dell’Accordo di Collaborazione tra la Prefettura di Livorno, la Regione e Anci Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca