Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 16 giugno 2018 ore 12:15

CastiglioncelloPark, il fronte del no si organizza

Presentato il progetto da 5,8 milioni per un parcheggio interrato e piazza soprastante, il M5s lo boccia e su Fb spunta una pagina per bloccarlo



ROSIGNANO MARITTIMO — Il project financing da 5,8 milioni di euro per trasformare il vecchio campo sportivo di Castiglioncello in un parcheggio interrato di due piani, con piazza soprastante, non convince. Dubbi sia sui costi dell'opera - 1,1 milioni di euro sarebbero a carico del Comune - sia soll'oppurtinità di andare a scavare a ridosso della pineta di Marradi.

Il primo cittadino Alessandro Franchi ha definito l'idea "un’opportunità per recuperare una porzione importante e strategica del territorio e per riqualificare Castiglioncello", ma il fronte del no sembre prendere corpo e vigore.

Immediata e netta è stata la presa di posizione dei consiglieri comunali del Movimento 5 stelle. Elisa Becherini, Mario Settino e Francesco Serretti hanno parlato di un progetto presentato da sindaco e assessori "in forma assai vaga, un’immagine a malapena e nemmeno informando su chi fosse il proponente, dichiarando di averlo però già inserito nel piano operativo comunale POC, di aver già avuto parere di fattibilità dalla Sovrintendenza di Pisa, di averlo fatto rientrare quindi nella riqualificazione complessiva di Castiglioncello con la pedonalizzazione di via Fucini e piazza della Vittoria. Nonostante il Sindaco abbia affermato che sia importante conoscere la posizione dei cittadini, che tutto sarà realizzato solo se esprimeranno parere favorevole, in realtà la decisione sembra già presa, i passaggi fatti lo dimostrano, essendo il progetto di un parcheggio interrato previsto anche nel PUMS, il piano urbano per la mobilità sostenibile".

"Noi proponiamo di dimenticare per sempre l’idea di un maxi parcheggio seminterrato a ridosso della Pineta Marradi - aggiungono i tre cinquestelle -, decentrare il traffico con parcheggi scambiatori che favoriscano una mobilità elettrica, al posto dell’attuale campo di calcio si potrebbe incrementare l’area verde secondo i principi della rigenerazione urbana, fare un nuovo e migliore campo di calcio, anche nei luoghi già ipotizzati dall’amministrazione, e impiegare il milione di euro per diminuire il livello di degrado urbano in tutte le frazioni, questo sì aumenterebbe la qualità di vita di residenti e turisti".

In queste ore è poi nata una pagina Facebook dal nome inequivocabile: Comitato No Park Castiglioncello. "Comitato di Cittadini residenti, frequentatori ed amanti di Castiglioncello - si legge nella presentazione - contrari al progetto di parcheggio su 2 piani in Pineta al posto dell'attuale campo di calcio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro