Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:23 METEO:CECINA16°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 10 agosto 2022 ore 15:22

Rosignano nella rete dei luoghi della memoria

Daniele Donati, sindaco di Rosignano

Siglato il protocollo d’intesa tra Comune e Regione Toscana per unire idealmente Comuni toscani teatro di stragi ed eccidi nazifascisti



ROSIGNANO MARITTIMO — Con la Delibera di Giunta numero 204 del 9 Agosto 2022, il Comune di Rosignano ha aderito al Protocollo d’Intesa della Rete dei Comuni toscani teatro di stragi ed eccidi nazifascisti.

Con oltre 300 vittime civile cadute sotto i bombardamenti e diversi episodi di barbara violenza, infatti, il nostro territorio pagò un prezzo altissimo in termini di sangue versato per il raggiungimento della Democrazia e della Libertà. L’eccidio di Vada, l’assassinio di Oberdan Chiesa, la strage del Saracino e quella dell’Acquabona, oltre che il sacrificio dei partigiani Goriano Gorini e Lio Picchianti, sono solo alcuni degli esempi che testimoniano la sofferenza e il dolore che la dittatura fascista e la guerra hanno portato a Rosignano.

Per questo motivo, dagli anni ‘90 in poi, l’Amministrazione Comunale ha portato avanti un percorso di recupero della memoria di tutti gli episodi significativi e tragici accaduti sul nostro territorio durante il secondo conflitto mondiale: tessendo il filo della memoria, apponendo lapidi e gigantografie, editando pubblicazioni di memorie e interviste ai sopravvissuti di allora, coinvolgendo le scuole e le giovani generazioni, partecipando di volta in volta anche a iniziative promosse dalla Regione Toscana, quali il Treno della Memoria. E dunque si pone proprio in questa direzione l’adesione al Protocollo d’Intesa tra la Regione Toscana e i Comuni che sono stati teatro di stragi ed eccidi nazifascisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le tre donne sono state fermate in un supermercato. Dalla perquisizione la scoperta degli altri furti commessi nello stesso giorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità