Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca lunedì 26 febbraio 2018 ore 17:00

Ondata di gelo, gli interventi sul territorio

Il Comune di Rosignano ha fatto il punto sugli interventi effettuati nelle scorse ore. Martedì il vento dovrebbe calare di intensità



ROSIGNANO MARITTIMO — Per contrastare il pericolo di gelate sul territorio, dovute al repentino abbassamento delle temperature da domenica 25 febbraio, il Comune di Rosignano è impegnato in tutte le frazioni con mezzi e personale proprio e in collaborazione con le associazioni di volontariato e assistenza. L’amministrazione sta predisponendo interventi in base all’evolversi della situazione meteo, poiché l’allerta è prevista fino alle ore 24 di lunedì 26 febbraio.

Già nei giorni scorsi, quando è stata preannunciata l’ondata di maltempo, i Servizi Sociali con le associazioni di volontariato hanno predisposto le misure per i senzatetto - che sul territorio sono poche unità – con distribuzione di viveri, coperte e vestiario, e offerta di posti letto per la notte.

Domenica mattina è scattata l’allerta attivando l’Unità Operativa Manutenzioni e Protezione Civile, che ha predisposto gli interventi dal pomeriggio, quando sono entrate in funzione le squadre comunali, in collaborazione con i volontari della Pubblica Assistenza, della Croce Rossa e della Misericordia. Dalle 17 circa il personale si è messo a lavoro con gli spargisale fino circa alla mezzanotte, per evitare la formazione di ghiaccio sulle strade comunali più frequentate. I dipendenti del Comune si sono concentrati sulla frazione di Rosignano Solvay, i volontari della Pubblica Assistenza sono intervenuti a Rosignano Marittimo e Castelnuovo, in via di Serragrande e via dell’Acquabona, quelli della Croce Rossa hanno prestato servizio a Castiglioncello, sul cavalcavia di Rosignano Solvay e in via Lungomonte, infine la Misericordia di Gabbro si è occupata di Gabbro e Nibbiaia.

L’amministrazione di Rosignano come capofila della gestione associata del Sistema di Protezione Civile della Bassa Val di Cecina ha allestito un coordinamento tra i sindaci di Rosignano, Cecina, Castagneto e Bibbona che in serata, a fronte delle neve che stava cadendo su tutto il territorio, hanno deciso di chiudere la scuole comunali per lunedì 26 febbraio. Subito dopo è stato attivato sul territorio dei quattro Comuni il sistema di avviso telefonico Alert System – un messaggio registrato che annuncia le misure prese in emergenza e suggerisce i comportamenti sicuri - che in un’ora ha effettuato 13mila telefonate agli utenti iscritti al servizio, delle quali 10mila sono andate e buon fine.

Nel pomeriggio di lunedì 26 febbraio dalle ore 17/18 è programmato un nuovo intervento degli spargisale per evitare i rischi alla viabilità causati da gelate notturne, a causa del permanere di basse temperature. La situazione viene costantemente monitorata, per garantire condizioni di sicurezza sul territorio.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità