Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 30 settembre 2017 ore 14:36

Piano di protezione civile, adottata la bozza

Il consiglio rosignanese, nella seduta del 28 settembre, ha adottato la bozza del Piano di protezione civile intercomunale



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Piano riguarda le procedure di gestione associata per la funzione di protezione civile nei comuni di Rosignano Marittimo, Bibbona, Cecina e Castagneto Carducci, che nel 2015 si sono riuniti in ufficio associato, il Centro intercomunale di supporto Bassa Val di Cecina.

In attesa dell’approvazione del Piano intercomunale di protezione civile, l’Ufficio comune ha predisposto le procedure provvisorie, approvate dal Comune di Rosignano come capofila e valide per tutte le amministrazioni associate, poiché indispensabili per la gestione delle emergenze nella fase transitoria tra l’avvio delle attività di formazione e l’approvazione del piano intercomunale.

Nel frattempo, grazie al supporto tecnico-scientifico di Anci Innovazione, si è provveduto alla stesura del nuovo Piano di protezione civile intercomunale.

La bozza è stata presentata alla commissione consiliare unificata dei quattro Comuni associati il 7 febbraio 2017, insieme al progetto di partecipazione “Sicurinsieme, il piano di emergenza partecipato della Bassa val di Cecina” finanziato dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana per coinvolgere i cittadini nelle attività di protezione civile. 

Il progetto, il primo di gestione associata a coinvolgere la popolazione a livello nazionale, si è sviluppato con la presentazione nelle scuole pubbliche dei quattro comuni e con quattro incontri formativi, uno per comune, ed un workshop finale svoltosi ad aprile, durante i quali si sono svolte discussioni e sono state avanzate osservazioni, che sono state valutate e recepite come proposte migliorative del piano pervenute dalla cittadinanza.

"L'adozione del Piano - ha commentato il vicesindaco rosignanese Daniele Donati - chiude un primo percorso per l'aggiornamento degli strumenti che consentono di individuare responsabilità e compiti in occasione di calamità o eventi di protezione civile Il nostro piano è stato arricchito da un percorso di partecipazione e di coinvolgimento di fasce della popolazione che riteniamo abbiano dato un valore aggiunto in termini di divulgazione e di confronto sui possibili scenari di rischio e sulle modalità di intervento. I recenti eventi calamitosi che hanno colpito anche il nostro Comune dimostrano come il nostro sistema comunale abbia risposto in maniera adeguata, già dalla fase dell'allertamento, consentendo di alleviare i disagi e le problematiche dei nostri cittadini".

La bozza adottata dal consiglio comunale di Rosignano è stata redatta dall’Ufficio Protezione Civile del Comune, responsabile Susanna Berti, con il supporto esterno di Anci Innovazione di Firenze, e comprende una serie di allegati tecnici che includono, fra gli altri, le normative e le direttive nazionali e regionali, le convenzioni con il volontariato, i programmi per supportare i sindaci ad aumentare la percezione del rischio nei cittadini residenti in aree pericolose, le istruzioni finalizzate alla realizzazione delle attività addestrative di protezione civile e i piani redatti dagli enti sovraordinati.

La bozza del piano sarà trasmessa alla Regione Toscana e alla Provincia di Livorno, per l’espressione di eventuali osservazioni entro 60 giorni. Al termine del procedimento i consigli comunali delle quattro amministrazioni associate approveranno con delibera il provvedimento definitivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro