Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 29 marzo 2024 ore 13:06

Proposta la cittadinanza onoraria alla Croce Rossa

Firmata dal consigliere di Fratelli d'Italia Scarascia la mozione per il conferimento del riconoscimento al gruppo di Rosignano



ROSIGNANO MARITTIMO — Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Stefano Scarascia ha presentato una mozione per la concessione della cittadinanza onoraria al comitato della Croce Rossa Italiana di Rosignano.

"La Croce Rossa Internazionale - si legge nella mozione - trae origine dalla prima Convenzione di Ginevra del 1864, nasce con lo specifico scopo di assistenza e cure a soldati feriti in battaglia ed opera in tutto il mondo secondo i Principi Fondamentali del Movimento che sono Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Ha ricevuto tre volte il Premio Nobel per la Pace (1917 – 1944 – 1977), il suo fondatore; Jean-Henri Dunant lo aveva già ricevuto nel 1901. L’evoluzione operativa della Croce Rossa Italiana, tra le prime ad essere fondate, negli ultimi decenni si è rivolta anche all’assistenza quotidiana della popolazione residente, pur mantenendo gli storici compiti di supporto alle Forze Armate attraverso il Corpo Militare della Croce Rossa che ne è organo ausiliario".

A Rosignano la Croce Rossa c'è da oltre 20 anni. Negli ultimi 5 anni, i volontari hanno effettuato 15.772 missioni complessive, 5.068 delle quali su richiesta della Centrale Operativa del 118/112.  Tra il 2020 ed il 2023 il Comitato CRI di Rosignano ha svolto anche l’attività di assistenza a nuclei familiari in difficoltà economica. Un nucleo di volontari, denominato Unità di Strada, si dedica settimanalmente durante le ore notturne alla distribuzione di generi di conforto, materiale per igiene personale, vestiario ed alimenti a persone indigenti e senza fissa dimora. Un nucleo di volontari appositamente addestrato partecipa alle operazioni di Protezione Civile quando richiesto dalle Autorità competenti.

Di fronte a questo impegno costante il consigliere Scarascia propone il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Comitato della Croce Rossa Italiana di Rosignano "per i servizi resi alla Comunità operando costantemente con i suoi volontari nel rigoroso rispetto dei Principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità ed Imparzialità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica