Indietro

Si piantano nuovi platani

Assemblea pubblica per la piantumazione dei nuovi platani in via Carducci, in sostituzione di quelli abbattuti perchè malati

ROSIGNANO MARITTIMO — Martedì 10 aprile alle ore 17,30 il Comune di Rosignano Marittimo organizza al centro “Le Creste” un incontro pubblico per illustrare il progetto di piantumazione in nuovi platani di via Carducci, in sostituzione di quelli abbattuti nel 2017 perché affetti dal cancro colorato del platano.

Le nuove piante sono trattate per non essere aggredite dal fungo Ceratocystis fimbriata che aveva infettato gli alberi preesistenti: circa 70 platani abbattuti un anno fa dall’amministrazione, ottemperando agli obblighi della normativa che impone la lotta alla diffusione della fitopatia, come disposto dal servizio fitosanitario della Regione Toscana.

Infatti la malattia si diffonde prevalentemente attraverso gli apparati radicali che vengono in contatto durante l’accrescimento degli alberi. Per questo dopo l’abbattimento vengono effettuati interventi per evitare la riproduzione del fungo causa del cancro colorato del platano, come la cippatura delle ceppaie e la disinfestazione del terreno.

I nuovi platani che saranno ripiantati in via Carducci sono 55, parte di età più avanzata e parte più giovani, e saranno disposti ad una maggiore distanza per avere una luce sufficiente a favorire l’attecchimento e la crescita. 

All’assemblea sarà presente l’assessore alle manutenzioni e decoro urbano Piero Nocchi e la responsabile dell’Unità Organizzativa Manutenzioni e Protezione Civile Susanna Berti. I residenti di via Carducci e tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it