Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 18 dicembre 2015 ore 06:55

Un progetto per cambiare volto a Rosignano Solvay

Lo presenta il Comune per partecipare al bando regionale: recupero del centro urbano, interventi in aree degradate ed edifici destinati a usi sociali



ROSIGNANO MARITTIMO — “Appena ho letto il contenuto del Bando Regionale – racconta il sindaco Alessandro Franchi – ho avuto forte la percezione della necessità di intervenire sul centro di Rosignano Solvay, da troppo tempo diviso in due dalla ferrovia e dall’Aurelia. Il nostro obiettivo è quello di superare, attraverso l’animazione sociale e la riqualificazione, le barriere fisiche presenti nel territorio e trasformare Rosignano Solvay in un centro urbano vivo, innovativo e soprattutto sostenibile”.

Sarà presentato a tutta la cittadinanza oggi, venerdì 18 dicembre, a partire dalle ore 21,15 in una Assemblea Pubblica all’Auditorium di Piazza del Mercato, il progetto “PIU WAYS: Innovazioni per una Rosignano più inclusiva” che il Comune di Rosignano Marittimo candiderà sull’Avviso Regionale Progetti di Innovazione Urbana 2015.

E’ un progetto ambizioso quello che il Comune di Rosignano Marittimo sta mettendo a punto per rispondere al Bando regionale per la presentazione di Progetti di Innovazione Urbana, i cosiddetti PIU, e che in questi giorni è in discussione con i principali stakeholder del territorio. 

Il progetto “PIU WAYS: Innovazioni per una Rosignano più Inclusiva” sarà incentrato sul recupero funzionale del centro urbano di Rosignano Solvay che ne valorizzi le funzioni sociali, sportive, di animazione e partecipazione collettiva, predisponendo altresì strategie che mirino al miglioramento della dimensione ambientale (Eco-efficienza negli edifici, Illuminazione pubblica intelligente, Mobilità sostenibile). 

L’intervento di riqualificazione prevede la realizzazione di interventi di rigenerazione urbana di alcune aree degradate e il recupero funzionale del patrimonio edilizio pubblico e degli spazi pubblici in condizione di sotto-utilizzo e/o non più rispondenti alle funzioni originarie. Saranno invece destinati a funzioni sociali quali: spazi aggregativi e spazi polivalenti che facilitino la realizzazione di attività collettive di quartiere e la comunicazione (sale riunioni, spazi espositivi, laboratori, spazi per il co-working); sportelli informativi socio-sanitari; centri di mediazione ed integrazione culturale; negozi di vicinato e piccoli centri commerciali naturali; acquisto e predisposizione in sicurezza di strutture mobili o semimobili per la facilitazione di eventi di animazione sociale; spazi aperti di fruizione pubblica e relativo arredo urbano, anche al fine di migliorarne la fruizione in termini di sicurezza.

Tutti gli interventi saranno inoltre volti al sostegno della nuova imprenditoria giovanile.

“Sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo svolto in questi mesi – afferma l’Assessore all’Innovazione Veronica Moretti – e spero che lo sforzo profuso per elaborare un progetto effettivamente capace di restituire centralità e vivibilità a Rosignano Solvay trovi il positivo riscontro anche da parte della Regione e ottenga il finanziamento per la sua piena realizzazione”. 

“Un progetto integrato – sottolinea l’Assessore Piero Nocchi – che, anche attraverso il ripensamento della viabilità, la creazione di percorsi ciclabili, il bike sharing, ambisce restituire a Rosignano Solvay una fruibilità a trecento sessanta gradi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità