Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 15:00

Scoprire San Gaetano con la realtà aumentata

Dal 24 giugno una applicazione per smartphone permetterà di ammirare il quartiere portuale nel suo antico splendore



ROSIGNANO MARITTIMO — Sarà possibile farsi un’idea degli edifici, dell’abitato e del quartiere di epoca romana adiacente l’antico porto di Vada Volaterrana, grazie alla realtà aumentata. 

Lo consentirà da sabato 24 giugno l’applicazione dedicata all’area archeologica di San Gaetano, che si potrà scaricare su cellulari e smartphone (disponibile su App Store Google Play/Android) per un’esperienza di full immersion nella vita del quartiere portuale dove arrivavano merci da tutto il bacino del Mediterraneo.

L’area è oggetto di scavi annuali condotti dall’Università di Pisa, dagli anni Ottanta ad oggi. Sabato 24 giugno alle  17,30 con l’iniziativa "APProdare a Vada. L’area archeologica di San Gaetano come non l’avete mai vista…” saranno presentati i risultati della campagna effettuata nel 2016, annunciati gli obiettivi del 2017, e  effettuata la prima visita guidata con la nuova app, che permette di visualizzare gli edifici del quartiere supportando con la realtà aumentata la spiegazione delle guide. Tra gli edifici che gli scavi hanno portato alla luce e sarà possibile ammirare virtualmente, ci sono due complessi termali, un magazzino (horreum), una fontana monumentale e la sede di una corporazione di lavoratori del porto (schola), forse artigiani addetti alla lavorazione ed al commercio del legno.

L’appuntamento sarà anche occasione per annunciare gli obiettivi e il programma della campagna di scavo 2017, che si svolgerà dal 3 luglio per tre settimane con la direzione scientifica dell’Università di Pisa, il supporto del Comune di Rosignano Marittimo e di Ineos. La campagna sarà svolta da studenti di discipline archeologiche dell’ateneo pisano e da studenti stranieri, prevalentemente di università statunitensi, che svolgono esperienza sul campo con programmi di summer school. Inoltre quest’anno partecipano in alternanza scuola-lavoro anche 18 alunni delle classi quarte dell’indirizzo linguistico del liceo “Fermi” di Cecina.

Le visite con app sono inserite nei percorsi culturali promossi dal progetto per il nuovo ufficio turistico del Comune, che grazie alla Pro Loco di Vada e dell’Associazione Amici del Museo Archeologico (Marco), comprende anche assaggi e degustazioni di prodotti del territorio.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro