Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli venerdì 09 ottobre 2015 ore 07:00

ThonGu e Kataklisma

Le due compagnie aprono le porte del teatro. Sarà possibile assistere alle prove aperte dei nuovi spettacoli: gli artisti incontrano il pubblico



ROSIGNANO MARITTIMO — Doppio appuntamento con Dimore d’autunno a Castello Pasquini di Castiglioncello, dove venerdì 9 e sabato 10 sarà possibile assistere alle prove aperte di due compagnie in residenza ad Armunia.

Dimore d’autunno è il progetto di Armunia che racconta la pratica delle “residenze”, presentando una panoramica delle attività che le compagnie ospiti a Castello Pasquini svolgono da settembre a dicembre. Gli artisti incontrano il pubblico e attraverso prove aperte, studi o spettacoli, condividendo i loro processi creativi. La pratica delle Dimore, rientra in un disegno più ampio riconosciuto dalla Regione Toscana nell’ambito dei progetti residenze. 

Venerdì 9 ottobre alle ore 21,15, la Compagnia ThonGu presenterà Rooms. ThonGu è la compagnia torinese, finalista del Premio Scenario che presenta a Castiglioncello, in occasione della terza tappa di residenza svoltasi negli spazi di Armunia, Rooms, la loro seconda creazione non ancora nella sua forma definitiva, il cui debutto è previsto a Milano ad aprile 2016.
In uno scambio continuo tra spazi reali, immaginari, assenti e di frontiera, Rooms si muove tra le stanze del potere, intese sia come blindate roc­caforti per pochi sia come stanze della possibilità. Avvalendosi dei suoni di Ozmotic, duo di musica elettronica che vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale, e di una drammaturgia originale, la compagnia continua e approfondisce quella personale indagine della scena iniziata con il lavoro precedente sullo spazio. 

La compagnia ThonGu è composta da Guendalina Tondo (diplomatasi al Corso di alto perfezionamento attoriale di Pontedera, ha seguito stage di medio e lungo periodo in Italia e all’estero, ha lavorato con Silvia e Luisa Pasello, Michele di Mauro, Massimo Giovara, Roberto Latini, Domenico Castaldo),e Riccardo Giovinetto (musicista,videomaker, cofondatore del duo Ozmotic).

Sabato 10, invece, sempre alle 21,15 andrà in scena la prova aperta del primo studio dello spettacolo Apparecchio di e con Francesca Blancato della compagnia Kataklisma Teatro. Lo spettacolo racconta di una vecchiaia segregata tra le mura di un ospizio, disturbata dalle chiacchiere di altri vecchi, dalle regole, dai dolori, dalla noia, sempre in attesa che la mamma venga a prenderci e portarci via con sé. “Se penso alla mia futura vecchiaia - racconta l’attrice e drammaturga - mi appare un’oasi congelata, una clessidra capovolta, piena di granelli scintillanti, dove ogni granello è una cosa non fatta, una cosa ancora da fare". "Nessuna responsabilità, nessun obbligo di socievolezza posticcia, finalmente liberi, violenti, spensierati come adolescenti raggrinziti e teneri - prosegue - Qualcosa mi dice che non andrà così. Qualcun’altro invece mi parla di un’età pacifica, radicata nell’essenza delle cose, brillante di serena accettazione, vicina alla nostra essenza profonda". "Ma non credo nemmeno che sarà così - aggiunge Blancato -  Forse sarà soltanto spietata, di una commovente brutalità, cinica e concisa per necessità, per fatica e per fretta, ridotta all’osso, in definitiva, breve".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità