Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:10 METEO:CECINA12°15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità sabato 15 novembre 2014 ore 18:29

Tirrenica: niente soldi dal Governo

La Rete dei Comitati definisce impresentabile la richiesta di 270 milioni al Governo da parte della Sat per l'autostrada



GROSSETO — "E' impresentabile e non ha alcuna giustificazione la richiesta al Governo, da parte della Società per l'autostrada tirrenica, di 270 milioni euro per un progetto di Autostrada della Maremma del costo complessivo di 2 miliardi che era stata promessa tutta a carico della concessionaria". A dirlo sono le associazioni ambientaliste e la Rete dei Comitati riuniti in convegno oggi a Capalbio.
I Comitati ricordano che Sat dei 2 miliardi di euro necessari a realizzare l'autostrada tirrenica ad oggi "ha investito solo 55 milioni sul lotto Rosignano -San Pietro in Palazzi, ed ha impegnato 155 milioni per il tratto in cantiere da Civitavecchia a Tarquinia". La Società, secondo le associazioni, "non riesce a far quadrare i conti perché l'autostrada è inutile per muoversi in Maremma, e devastante sul piano ambientale e paesaggistico".
Gli oppositori al progetto esprimono soddisfazione per l'assenza di stanziamenti per la Livorno-Civitavecchia nel decreto Sblocca Italia e nella Legge di Stabilità 2014: "le risorse pubbliche disponibili, si usino per adeguare e mettere in sicurezza subito la Statale 1 Aurelia nei tratti più pericolosi ancora a due corsie ed eliminando i pericolosissimi incroci a raso, abbandonando definitivamente il progetto autostradale".
La richiesta, anche, di rilanciare il trasporto ferroviario locale, sempre più penalizzato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo codice giallo per altre 24 ore su tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità